FIRENZE. Un’unità di monitoraggio permanente per valutare sotto il profilo epidemiologico i casi di meningite registrati nella Regione.
Vaccini gratuiti per tutti i cittadini, di qualsiasi età, residenti nell’area dell’Ausl Toscana Centro e ticket ridotto per gli over 45 nelle altre zone. E ancora: l’impegno dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ad aiutare la Regione nel reperimento dei vaccini e nella negoziazione del prezzo e quello dell’istituto superiore di sanità (Iss) per avviare uno studio sulla durata della protezione vaccinale.
Sono queste le azioni principali concordate oggi a Roma durante un incontro fra il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, l’assessore regionale al Diritto alla salute della Toscana Stefania Saccardi, il presidente dell’Iss Walter Ricciardi, il direttore generale della Prevenzione sanitaria del ministero Ranieri Guerra, e il direttore generale dell’Aifa Luca Pani.
L’unità di monitoraggio permanente sarà una task force composta da rappresentanti della Regione, dell’Iss e del ministero. “L’obiettivo è monitorare il fenomeno e avviare misure di contrasto”, commenta Ricciardi al termine dell’incontro.
“I vaccini – spiega il presidente dell’Iss – saranno dunque offerti gratuitamente a tutti i cittadini per i quali sarà necessario, incluse la fascia dei giovani e adulti. L’attenzione è soprattutto per i giovani-adulti, dal momento che i bambini risultano già vaccinati contro il meningococco C e nessun casi di meningite si è registrato in questa fascia di età”.
Secondo i dati pubblicati da Toscana Notizie – agenzia di informazione della giunta regionale – dall’inizio del 2016 sono stati registrati 12 casi di meningite: 10 da meningococco C, 1 da meningococco B, 1 W. Nel 2015 ne erano stati accertati 38, di cui 9 con esiti fatali.
Vedi: http://www.aboutpharma.com/
[saffi giustini]