MENO MULTE: NOTA DELLA COMMISSIONE QUINTA DEL COMUNE DI PISTOIA

Multe alle bancarelle [repertorio]
Multe alle bancarelle [repertorio]
PISTOIA. A séguito della raffica di multe agli ambulanti per occupazione di suolo pubblico, è scesa in campo anche la Commissione commercio che scrive:

La Commissione V del Comune di Pistoia, a seguito della seduta di venerdì 5 dicembre in merito ai controlli di regolarità durante il mercato bisettimanale, preso atto della discussione e della rappresentazione da parte degli uffici preposti delle procedure di intervento, interviene affinché si possa ristabilire un clima di collaborazione e di distensione tra città e una parte del mondo del commercio.

La Commissione chiede al Sindaco ed alla Giunta di intensificare il lavoro in merito alla riqualificazione del mercato cittadino, obiettivo atteso da tempo dall’intera comunità pistoiese. Inoltre il Presidente e l’intera Commissione, ritengono che vi siano due interventi propedeutici essenziali al processo organico di riqualificazione.

Innanzitutto vi è l’esigenza, emersa fortemente dal dibattito, dell’introduzione di un principio di tolleranza per gli spazi occupabili da ogni commerciante nel regolamento, perseguendo una strada intrapresa da molti Comuni toscani e non solo.

In secondo luogo sarà fondamentale per l’amministrazione ultimare proprio una chiara definizione degli spazi per gli ambulanti, tenendo ovviamente conto delle caratteristiche del nostro centro storico ed individuando le modalità adeguate. Un esempio, ben utilizzato altrove, è quello dei chiodi topografici.

La Commissione V, oltre a chiedere questo impegno alla Giunta, si rende disponibile ad essere parte attiva di questa discussione, affinché si realizzino nei primi mesi del nuovo anno i punti sopracitati e si possa procedere ad un’autentica riqualificazione attraverso un nuovo Piano del commercio.

Vedi: https://www.linealibera.it/multe-agli-ambulanti-un-comune-solo-chiacchiere-e-distintivo/

Print Friendly, PDF & Email