mercatac 2017. IL CALCIT-PISTOIA PER L’OSPEDALE SAN JACOPO

Pistoia. Si presenta il Mercatac 2017
Pistoia. Si presenta il Mercatac 2017

PISTOIA. Il Calcit di Pistoia (comitato autonomo lotta contro i tumori) è un’associazione di volontariato, fondata a Pistoia nel 1984.

Non ha scopi di lucro e persegue il bene comune con iniziative di solidarietà ed impegno civile.

Collabora fattivamente con le altre associazioni. Promuove progetti di raccolta fondi con un proprio particolare stile, sobrio, creativo e non aggressivo. In tal senso spiccano il Mercatac e l’Abbracciocittà.

La primaria missione del Calcit di Pistoia consiste nel raccogliere fondi per donare all’Ospedale San Jacopo strumenti dedicati alla diagnosi e alla cura dei tumori.

Il Mercatac è il principale evento organizzato per questo scopo. Si tratta di una mostra mercato, che si svolge in Piazza Duomo, a cielo aperto, che ha per protagonisti gli studenti delle scuole della provincia.

Basandosi su un tema che cambia ad ogni edizione, ragazze e ragazzi producono, con l’aiuto dei docenti durante l’anno scolastico, manufatti artigianali destinati alla vendita al pubblico il giorno dell’evento.

Pistoia. Si presenta il Mercatac 2017
Pistoia. Si presenta il Mercatac 2017

Il ricavato è stato e sarà sempre interamente devoluto a un progetto scientifico predefinito, che riguarda l’Ospedale cittadino nel settore della lotta contro i tumori.

Il Mercatac è ormai diventato uno dei principali eventi della città di Pistoia. Giunto alla 19esima edizione, la prima risale al 1985, è conosciutissimo da più generazioni come momento di aggregazione culturale in cui si promuovono valori fondanti come la solidarietà, l’amicizia, la tolleranza e l’impegno civile.

Sono libere di partecipare all’evento anche altre associazioni di volontariato del pistoiese che, parimenti alle scuole, possono trattenere fino al 30% del proprio ricavato da destinare ad un loro specifico progetto, purché preventivamente autorizzato dal Calcit di Pistoia e coerente con la sua mission.

L’Abbracciocittà invece è un evento nell’evento, svolto all’interno del Mercatac. Potrebbe essere una manifestazione a sé stante vista la sua complessità organizzativa.

Consiste in una catena umana di bambini, ragazzi e adulti che, tenendosi per mano, si dispongono sul perimetro del primo cerchio di mura, lungo circa due chilometri, raffigurando un simbolico abbraccio alla città intera.

Il completamento dell’abbraccio segna ufficialmente l’inizio del Mercatac. Un gesto d’amore verso la propria città.

Pistoia. Si presenta il Mercatac 2017
Pistoia. Si presenta il Mercatac 2017

Vivendo dentro un bombardamento mediatico continuo di associazioni che chiedono contributi per i fini più disparati, talvolta senza il riscontro oggettivo di come realmente vengano impiegati i fondi raccolti, spesso si può essere disorientati nella scelta delle donazioni di solidarietà.

Inoltre, nell’ambito della recente ristrutturazione del Sistema Sanitario della Toscana, con l’accorpamento delle varie Aziende Sanitarie provinciali in tre grandi Aziende interprovinciali (Centro, Nord-Ovest e Sud-Est), l’unico tangibile riferimento sanitario rimasto ai cittadini è costituito dal proprio ospedale.

Il Calcit di Pistoia dedica i propri sforzi alla lotta contro i tumori supportando l’Ospedale San Jacopo, ovvero l’ospedale cittadino, così come ha supportato l’Ospedale del Ceppo fino al 2013.

È tutto documentato in modo esatto e trasparente nella brochure allegata, che riporta le donazioni. Per questo motivo cerchiamo il supporto finanziario della collettività pistoiese, e seguendo lo slogan ideato dalla Fondazione Cassa di Risparmio, “Pistoia è la mia casa”, aggiungiamo che “il San Jacopo è il nostro ospedale” e quindi: #noiperilsanjacopo.

[calcit pistoia]

Scarica:

Print Friendly, PDF & Email