PISTOIA. È stato pubblicato sul sito internet del comune l’avviso pubblico per la valorizzazione e riqualificazione del mercato storico di Pistoia, frutto della concertazione tra Amministrazione comunale, Fiva Confcommercio e Anva Confesercenti che si è conclusa lo scorso 16 ottobre.
Attualmente il numero dei posteggi del mercato di piazza del Duomo è di 161 nella giornata di mercoledì e di 158 il sabato. Questa differenza impedisce una corretta programmazione di interventi sul mercato, a partire dagli spostamenti che avvengono durante il luglio pistoiese. Per questo motivo l’obiettivo che si cerca di perseguire con la pubblicazione dei bando è non solo quello della riduzione del posteggi prevista dal vigente piano del commercio, ma anche quello di ottenere lo stesso numero di posteggi nei mercati del mercoledì e del sabato.
Da qui la decisione di rottamare 7 posteggi di cui 5 nel mercato bisettimanale del mercoledì e 2 in quello del sabato. La riduzione dei posteggi sarà effettiva dal 1° gennaio 2016.
Entità del contributo. Ogni commerciante ambulante a cui verrà riconosciuta la rottamazione sarà riconosciuto un contributo di 7.142 euro a posteggio. Le risorse previste nel bilancio 2015 dal Comune per questo intervento ammontano a circa 50mila euro.
Termini per la presentazione delle domande. Le richieste dovranno pervenire al comune di Pistoia entro lunedì 30 novembre esclusivamente tramite in modalità telematica tramite posta elettronica certificata all’indirizzo comune.pistoia@postacert.toscana.it.
Criteri del bando per la rottamazione dei posteggi. Potranno accedere al bando solo i titolari di concessione presenti nel mercato di piazza del Duomo (i posteggi in piazza dello Spirito Santo sono già stati ridotti negli anni passati)). Al fine di garantire lo stesso numero di banchi sia il mercoledì che il sabato, le domande ammesse saranno di coloro che hanno un posteggio che rientra nella numerazione che va da 1 a 99.
Gli interessati dovranno inoltre essere in regola con il Durc e il pagamento del Cosap negli ultimi 5 anni. La graduatoria dei titolari di posteggio ammessi sarà redatta da un’apposita commissione tenendo conto della data d’iscrizione al registro delle imprese della Camera di commercio. Le graduatorie saranno pubblicate all’albo pretorio elettronico del Comune nonché sul sito internet dell’ente.
Per informazioni è possibile contattare il servizio sviluppo economico telefonicamente dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 al numero telefonico 0573 371909 o via e-mail all’indirizzo annona@comune.pistoia.it.
[balloni – comune pistoia]