MESSA IN RITO ROMANO ANTICO

Messa in latino
Messa in latino

PISTOIA. [a.b.] A Pistoia dal 2010 una volta alla settimana viene celebrata la Santa Messa in Rito Romano Antico con canti gregoriani accompagnati dall’organo. Da allora sono una trentina i fedeli che prendono parte alla liturgia.

L’associazione Madonna dell’Umiltà di Pistoia – costituita da un gruppo di fedeli cattolici promotori dell’applicazione del motu proprio Summorum Pontificum nella Diocesi di Pistoia –  e l’associazione pistoiese Sant’Ignazio di Loyola informano che sabato 14 giugno la Santa Messa sarà celebrata alle 17,30 presso la Chiesa di San Pantaleo all’Ombrone. Da sabato 21 giugno a sabato 27 settembre sarà celebrata alle ore 17,30 (anziché alle 18,30) come sempre presso la Chiesa di Sant’Ignazio di Loyola-Parrocchia dello Spirito Santo in piazza dello Spirito Santo a Pistoia.

Per informazioni associazionemadonnaumilta@gmail.com 3665278823.

La celebrazione in latino segue il messale del 1962, cosiddetto di Giovanni XXIII, che riprende sostanzialmente, sia pure con qualche modifica, il messale voluto da un decreto del concilio di Trento e pubblicato per ordine di papa Pio V nel 1570. Il messale prevede l’esecuzione in gregoriano di tutte le parti dell’ordinario destinate al canto e con il suono dell’organo nei momenti previsti dal rito.

L’Associazione pistoiese, Sant’Ignazio di Loyola collabora con Alleanza Cattolica e si occupa di apostolato cattolico. Ha un momento formativo, rivolto ai laici cattolici, che consiste in incontri settimanali dedicati alla lettura di testi, da una parte di approfondimento spirituale e dall’altra di approfondimento culturale e storico. Ha poi un momento divulgativo che consiste nell’organizzazione di conferenze pubbliche e convegni su temi sociopolitici e culturali e alla diffusione di testi riguardanti la cultura cattolica, la migliore storiografia e la dottrina sociale della Chiesa. La riunione settimanale si tiene generalmente il giovedì mentre tutti i sabato viene celebrata la Santa Messa in rito Latino antico.

Vedi anche:

Print Friendly, PDF & Email