MESSA IN SICUREZZA DELLA BARRIERA DI PROTEZIONE A CARBONIZZO

Il tratto di strada interessato dai lavori
Carbonizzo. Il tratto di strada interessato dai lavori

PISTOIA. Nei giorni scorsi la giunta ha provveduto ad approvare il progetto definitivo per la messa in sicurezza di una barriera di protezione situata in località Carbonizzo, a Santomoro. L’intervento prevede il rifacimento di 200 metri di parapetto che separa via di Santomoro dal torrente Bure, per un investimento complessivo di 130mila euro.

Le verifiche. Il progetto è frutto di numerosi sopralluoghi che si sono succeduti nel tempo e durante i quali sono state monitorate le condizioni del parapetto che delimita la strada dal torrente, lo stato della muratura di contenimento della sede stradale e delle barriere di sicurezza esistenti.

Le verifiche si sono estese per tutto il tratto compreso fra il ponte dei Morganti e il parcheggio situato nei pressi del centro abitato di Carbonizzo. La messa in sicurezza e la cura del territorio sono infatti di primaria importanza per l’Amministrazione comunale, il cui stanziamento di fondi procede di pari passo con l’individuazione delle necessità espresse dal territorio.

L’intervento di manutenzione previsto consiste nella ripulitura e nel consolidamento del muro di contenimento della sede stradale, nella demolizione di porzioni deteriorate di parapetto e nella realizzazione di nuovo muretto in pietra, sovrastato da uno steccato di legno a protezione dei pedoni.

Prevista a breve la redazione del progetto esecutivo, dopodiché si potrà procedere con l’attivazione dell’iter necessario alla realizzazione dell’intervento.

[comune pistoia]

Print Friendly, PDF & Email