FIRENZE. Aria molto fredda di origine siberiana affluisce sulla nostra penisola con possibili episodi di neve debole in pianura nella giornata di oggi.
Continuano quindi anche in Toscana le condizioni favorevoli a nevicate sparse fino a bassa quota, più frequenti sull’Appennino e sulle zone centrali e meridionali della regione: tendenza ad attenuazione dei fenomeni dalla sera.
La Sala operativa della protezione civile regionale ha pertanto rimodulato il codice giallo emesso nei giorni precedenti per vento fino alle 20 di lunedì, e per neve – solo per le zone appenniniche e meridionali – fino alle 24 di lunedì.
Sono previsti accumuli di neve generalmente inferiori ai 2 cm in pianura, possibili su tutta la regione; fino a 10 cm nelle zone collinari e anche fino a 20-25 cm a quote di montagna.
Domani, lunedì, neve a bassa quota su Appennino (versanti emiliano-romagnoli) e Amiata.
Inoltre sia oggi che domani sono previsti venti di Grecale su tutta la Toscana, anche con raffiche localmente forti: fino a 60-80 km/h sull’Arcipelago, fino a 50-60 km/h nell’interno e fino a 80-90 km/h sull’Appennino.
Domenica e lunedì mari molto mossi al largo o temporaneamente agitati.
Per informazioni più dettagliate e per le norme di comportamento da tenere in occasione di tali fenomeni consultare la pagina www.regione.toscana.it/allertameteo. Il consiglio valido per i prossimi giorni è comunque quello di tenersi informati sull’evoluzione del meteo in regione.
PREVISIONI PER LUNEDÌ 26 FEBBRAIO
Parzialmente nuvoloso con deboli nevicate sull’Appennino orientale.
Venti: forti di Grecale.
Mari: poco mossi sottocosta, molto mossi al largo.
Temperature: in ulteriore calo su valori sotto le medie del periodo. Temperature massime intorno allo 0 in pianura.
[lamma]