MONTEMURLO. Un’opportunità per riqualificarsi e rimettersi in gioco: perché non aprire un’attività imprenditoriale autonoma? Il Comune di Montemurlo si rivolge al mondo femminile e propone un incontro informativo, durante il quale saranno illustrate le modalità per avere accesso al credito, ai finanziamenti regionali ed europei e alla formazione, rivolti alle donne che decidono creare un’impresa tutta loro.
L’appuntamento è per sabato 24 ottobre ore 10 al Centro Giovani (piazza Don Milani, 3 – Montemurlo) con “Mi metto in proprio… dove iniziare?”, il momento finale di un percorso rivolto all’inclusione lavorativa delle donne, che ha visto svolgersi sul territorio tre corsi di informatica per donne (Donne Web) e altre azioni formative sulle pari opportunità derivanti dall’accordo di genere 2014/2015 e co-finanziato dalla Regione Toscana.
“Al termine di un lungo percorso sulla formazione delle donne per favorire il loro inserimento o reinserimento nel mondo del lavoro, abbiamo deciso di offrire loro questa possibilità di informarsi e capire le possibilità e le prospettive per aprire un’impresa in rosa – spiega l’assessore alle pari opportunità, Luciana Gori –. Un’opportunità da cogliere per informarsi e dare gambe a progetti e aspirazioni professionali. Da parte dell’amministrazione comunale un modo per sostenere concretamente le pari opportunità delle donne nel mondo del lavoro”.
All’incontro di sabato mattina, realizzato in collaborazione con Cna e Confartigianato Imprese Prato e con il patrocinio del Comune di Montemurlo, Regione, Provincia e associazione “Don Lorenzo Milani” di Vaiano, prenderanno parte Veronica Scopelliti, presidente del Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile della Camera di Commercio di Prato, Elisabetta Santoni di Confartigianato Prato e Simone Marchi di Cna, che approfondirà il tema del finanziamento e del sostegno alle nuove imprese.
L’ingresso alla giornata è libero e gratuito. Per informazioni si può contattare l’associazione Don Milani tel. 3387923765 e-mail: info@donlorenzomilani.org.
[masi – comune montemurlo]