MICROCRIMINALITÀ, DA PERCEZIONE A EMERGENZA

Il Movimento Cittadino interviene sul problema "Sicurezza"
Il Movimento Cittadino interviene sul problema sicurezza

MONTECATINI. Nella nostra amata città possiamo ufficialmente dire che abbiamo la sgradita “emergenza sicurezza”.

Tra l’abbandono strutturale della città e la poca sicurezza i cittadini stanno vivendo sotto stress continuo. Se pensiamo che chi oggi amministra il Comune, alla presentazione del primo mandato, ribadito anche nel secondo, tra i punti salienti del programma aveva messo la “Sicurezza” l’imbarazzo è totale.

I fatti letti suoi quotidiani locali destano forte preoccupazione cari concittadini, non possiamo più girare la testa dall’altra parte, vengono colpite persone che comunque credono nel futuro di questo Comune impegnando i propri soldi, dando lavoro e partecipando attivamente al processo di rilancio della città. Ormai la microcriminalità ha raggiunto il cuore di Montecatini Terme, il furto in Piazza Rossi lo dimostra palesemente e questo è un ulteriore dimostrazione che queste persone non hanno nessuna paura.

Ci chiediamo: ma le famose 40 telecamere messe nei punti strategici a cosa servono? Tutti si ricordano l’articolo dove annunciava la “grande” operazione sicurezza a mezzo stampa. Bene, che funzione hanno ? Ci tutelano o no?

Quello che rimane incomprensibile è il fatto che l’attuale Amministrazione Comunale risulti insensibile alle continue sollecitazioni che i cittadini evidenziano.

Fino ad oggi non abbiamo raccolto nessun segnale di risposta da parte del Primo Cittadino e della sua Giunta e dire che volendo potrebbero intervenire in tal senso . Si veda la Legge 24 luglio 2008, n. 125 che tratta I nuovi poteri attribuiti ai Sindaci in materia di sicurezza urbana.

Quindi a maggior ragione “devono” essere parte in causa al contrasto dell’emergenza.

Si caro Sindaco questa non è più “percezione” e colpa degli avversari politici che ingigantiscono i problemi solo per visibilità politica ! Questa magari è più una “prerogativa” del partito che la sostiene, in assoluto superiore a tutti. Questa volta, questa triste realtà che colpisce direttamente i cittadini tutti.

Gli articoli letti nei quotidiani locali ne sono una triste conferma. Quale tributo ancora in più devono pagare i cittadini per far sì che qualcuno dal Palazzo faccia qualcosa? Dove sono gli Agenti della Municipale in bicicletta? Il servizio notturno perché non viene ripristinato?

Se è una questione sindacale avrà modo di essere trattata; non crediamo sia impossibile, stiamo parlando di sicurezza di una Comunità.

Inoltre gli strumenti di controllo sono anche quelli preventivi e in tal senso il Comune ha ottimi strumenti partendo dal censire chi abita dentro gli appartamenti in affitto, controlli alle attività tipo Bar o intrattenimento, quella a “rischio”: sul tema non a caso è stato fatto un articolo di stampa con tanto di propaganda “risultato”.

Siamo sempre più convinto che per il vero rilancio della città di Montecatini Terme sia utile un azzeramento di questa “classe politica” ormai vuota di ogni prospettiva utile alla “causa” Comunità. Ci vogliono nuove persone “pulite”, senza contaminazioni di quei soggetti viscidi che strisciano dietro tracciando le indicazione per gestire il Palazzo a favore dei soliti amici.

Il nostro compito da oggi in poi sarà quello di smascherare questa farsa politica condotta dai soliti “noti” che si travestono a secondo la necessità e credeteci di materiale ne abbiamo per tutti anche per la “Legge”.

Movimento Cittadino
Montecatini Terme

Print Friendly, PDF & Email