milano. QUALITÀ E STILE DI QUARRATA AL SALONE DEL MOBILE

Patrizia Benelli, Stand Aerre

PISTOIA.  È il ventesimo anno che Gianni Overi, imprenditore nel settore del design e dell’arredamento di Quarrata e membro di Cna Industria, non manca di partecipare al Salone del Mobile di Milano, la più grande vetrina del mondo del settore del design e dell’arredamento.

Quest’anno il suo stand è di quelli che si fanno notare: ben 650 metri quadrati su due piani per uno stand che mette in mostra il meglio dell’arredamento extra lusso.

“Quest’anno le cose stanno andando molto bene – ci racconta Overi al telefono – e i buyers cercano soprattutto lo stile e la qualità. È la rinascita del Made in Italy, quello che si rivolge alla fascia alta. Ci sono visitatori da tutto il mondo, soprattutto cinesi, indiani e moltissimi russi attratti da un cambio più favorevole”.

Formitalia lavora infatti quasi esclusivamente con l’estero e soprattutto con paesi che non fanno parte della Comunità Europea. “I nostri clienti sono soprattutto grandi catene di distribuzione, negozi, malls di paesi come Stati Uniti, Cina, Vietnam, Laos, Cambogia e tutta l’area dell’ex Unione Sovietica”.

Tutti mercati che Formitalia è riuscita a conquistare proprio grazie ai contatti ottenuti durante le fiere internazionali, in modo particolare il Salone del Mobile.

“Al Salone – spiega infatti Overi – non si viene a far vetrina, ma a trovare contatti. Un Salone fatto bene ti permette di lavorare tutto l’anno”.

La ditta di Overi produce mobili extra lusso realizzati in Italia “quasi a chilometro zero”, come lo stesso Overi afferma, grazie a una rete di ditte specializzate localizzate a Pistoia e nelle provincie toscane limitrofe che si occupano di alta falegnameria, lavorazione di metalli, produzione di biancheria e pelli.

Gianni Overi nello stand

Una scelta che ha puntato tutto sull’altissima qualità delle materie prime e sul design e che è stata premiata perché Formitalia negli anni ha saputo resistere alla crisi puntando su un mercato di nicchia che non muore mai, quello extra lusso.

Accanto a Formitalia al Salone del Mobile era presente anche un’altra impresa associata Cna, l’Aerre Divani, azienda storica di Quarrata che da trent’anni opera nel settore dei mobili imbottiti, producendo divani di qualità rivolti alle famiglie e a coloro che si trovano nella cosiddetta fascia media.

Abbiamo raggiunto Patrizia Benelli, dell’area export manager della Aerre Divani. “Siamo presenti al Salone – ci racconta – da tre anni e certamente questa fiera rappresenta un momento importantissimo per istaurare e coltivare i contatti con i nostri clienti.

Quest’anno purtroppo abbiamo visto meno stranieri rispetto al passato. C’è un po’ ripresa della Russia, molti cinesi, ma anche molti meno arabi, americani e sudamericani”.

L’Aerre Divani ha una produzione tutta interna nello stabilimento di Quarrata. Dà lavoro a ben 65 dipendenti. “Lavoriamo con tutto il mondo – continua Patrizia Benelli – e siamo molto forti in Italia e in Francia, ma con il passare degli anni ci siamo espansi in Europa e oggi guardiamo soprattutto ai mercati extracomunitari”.

[cna –pistoia]

Vedi anche: https://www.scribd.com/document/344548520/Formitalia-Photo-Seletion-Stand-Milano-2017

Print Friendly, PDF & Email