La Direzione di Usl Toscana Nord Ovest, con una secca e assai reticente risposta ci informa che il dipendente S.M. (cioè il Direttore Sergio Mura), non svolge più le nobili funzioni dirigenziali in Misericordia, riprendendo dunque il lavoro in Usl in modo esclusivo. Nessuno sapeva niente dell’ovvio, chiarissimo e anzi luminoso?
LUCCA. Ci sarà bisogno di qualche giorno per comprendere l’esito della incredibile rivelazione formalizzataci dalla Direzione di Usl Toscana Nord Ovest che riscontra, con un marcato ritardo e in modo criptico, incompleto e reticente, che il Dg Sergio Mura è stato praticamente caducato dalle funzioni dirigenziali presso l’Arciconfraternita lucchese.
Il Mura, noi lo conosciamo da almeno un lustro e ci risulta insediato alle funzioni di Direzione Generale dell’Arciconfraternita da una decina di anni, dai tempi del Presidente Cesare Rocchi.
Un Governatore – ci hanno così spiegato – che svolgeva funzioni di “facciata”, avendo appunto come braccio operativo sia il Mura – già dipendente di Usl Toscana Nord Ovest nella UO della Logistica (?) che il Luca Papeschi, oggi Presidente del Magistrato.
Il primo era applicato in servizio quale facente funzione di DG, già dai tempi del Rocchi e questo servizio, era fatto nel pieno delle fasce orarie di servizio dell’ufficio “logistica?” di Usl che, ci dicono, restava chiaramente scoperto dall’impiegato.
La risposta di Usl è davvero intrigante se ne svolgiamo l’esegesi comparandola con la domanda formulata che era la seguente: “…la Direzione ritiene plausibile che il dipendente Sergio Mura, possa essere anche Direttore Generale della OdV “Arciconfraternita della Misericordia di Lucca”?
Con nota di protocollo 24241/2025, Usl ci precisa dunque il superfluo deducibile, niente specificando sul parere di merito richiesto, ma semplicemente rassicurandoci che il Mura (chiamato omertosamente “il dipendente SM”) non svolge più la funzione presso l’Associazione di Volontariato (anch’essa innominata): un trionfo di reticenza che nemmeno in Sicilia si potrebbe apprezzare.
Prima di scrivere abbiamo anche cercato l’Avvocato Andrea Lorenzetti Natali e la consorella Giulia Palmerini (entrambi nel Magistrato) per avere migliori informazioni sull’argomento, ma non siamo stati fortunati: il primo era convalescente, e sappiamo che fino a lunedì 28 non lo ritroveremo in studio, l’altra era fuori per servizio dalla Misericordia.
Dunque se Sergio Mura – del quale esistono ricche testimonianze della sua intensa attività sui social anche del 21 gennaio scorso in Lucca – non “svolge più la funzione” sono di sicuro pregio alcune domande conseguenti:
1) Da quando il Mura, non svolge la funzione? E da quanto tempo la svolgeva?
2) È vero che nel Magistrato ci sono almeno un paio di dipendenti pubblici (una ci dicono che è la stessa Palmerini): sono autorizzati?
3) È vero che la sua nomina di Dg del Mura, non era stata adottata con delibera del Magistrato, perché – ovviamente – non si può formalizzare una posizione illegittima?
4) Per conseguenza, gli atti assunti dal Direttore (illegittimo), che sono stati illegittimamente adottati, sono dunque, revocati, ovvero decaduti?
5) È vero che già ai tempi del Governatore Cesare Rocchi, il Mura percepiva un rimborso di 1.300 euro al mese?
5) Con l’arrivo del Governatore Papeschi, a quanto ammontava l’indennità quale “rimborso spese” per le funzioni di Dg corrisposte al sig. Mura?
6) La Direzione di Usl ha mai riscontrato delle lacune funzionali presso l’ufficio che doveva presidiare il Sergio Mura, ma che era distratto da altre e più nobili funzioni manageriali?
7) La Direzione di Usl prenderà dei provvedimenti disciplinari e/o sanzionatori in ipotesi di sussistenza di danno per l’eventuale assenteismo del dipendente dal proprio posto di lavoro con ipotesi di frode allo Stato?
8) Com’è possibile che tutti, dal Vescovo Giulietti, al Governatore Luca Papeschi, il colonnello Alberto Corsinovi, il Magistrato, ovvero ai colleghi di ufficio di Usl Toscana Nord Ovest non abbiamo mai rilevato la notissima circostanza che vedeva il Mura, impegnato al lavoro contemporaneamente in due scrivanie in violazione dell’articolo 97 e 98 comma 1 della Costituzione?
9) In Usl TNO, hanno intenzione di avviare una azione per il recupero delle somme indebitamente percepite dal Mura che, da quanto scrivono e da quanto abbiamo accertato, ha svolto delle funzioni di Direttore di Arciconfraternita di Misericordia, fino a pochi giorni fa?
10) L’Avvocato Andrea Lorenzetti Natali, consulente legale dell’OdV, potrà dare un parere adeguato all’Associazione senza cadere nel ridicolo vista la circostanza, dedotta da un povero cronista extracomunale?
Prossimamente vedremo di rispondere a queste domande, confidando nella collaborazione di Usl Toscana Nord Ovest e nel Magistrato dell’Arciconfraternita che speriamo vedere improntati alla trasparenza e chiarezza, essendo due preminenti soggetti impegnati in ambito pubblico, abbandonando ogni omertà e reticenza.
Nevvero Gianluigi Ferri e Luca Papeschi?
AR