Si tratta di 16 nuovi punti di ricarica veloce e super veloce in varie zone della città, alcuni dei quali vicini all’autostrada. Il sindaco Calamai: «Diamo un servizio e allo stesso tempo la mobilità elettrica può rappresentare un elemento attrattore per visitare il territorio»
MONTEMURLO. Montemurlo è un Comune sempre più green e attento alla promozione di una . In questi giorni, in vari punti della città, sono in corso le installazioni di 16 nuovi punti di ricarica per veicoli elettrici. Otto le zone coinvolte via Montalese, nei pressi del Chiesino della Santa Maddalena de’Pazzi a Bagnolo, via Bernini, via Milano, nei pressi di via Cremona, via Piero Micca, via Pascoli, via Livorno, via Labriola e via Scarpettini.
Queste installazioni fanno parte dell’accordo stipulato dal Comune con la società Duferco e vanno ad aggiungersi a quelle già concretizzate, grazie alla collaborazione con Estra ed Enel X. Un passo importante dunque per arricchire l’offerta di punti di ricarica per veicoli elettrici. Le colonnine offrono due tipi di ricarica la Quick e la Super fast, dunque, due modalità di rifornimento super veloce.
«Queste colonnine per la ricarica elettrica dei veicoli hanno un duplice scopo. Da un lato vanno ad implementare l’offerta di punti di ricarica per le vetture con questo tipo di alimentazione e sono infrastrutture indispensabili per lanciare la mobilità elettrica — spiega il sindaco Simone Calamai —Dall’altro, vista la collocazione dei punti di ricarica in zone vicine all’uscita della seconda tangenziale e dunque dell’autostrada, esprimiamo attenzione verso chi transita in zona ed ha necessità di ricaricare la propria auto.
Allo stesso tempo la mobilità elettrica può rappresentare un elemento attrattore per visitare il territorio e fare un salto in città per un pranzo, una cena o un aperitivo».
Gli stalli di sosta riservati alle auto elettriche in carica hanno un colore verde e l’
’offerta di ricariche elettriche non si esaurisce con questi lavori perché sono già numerose le aziende che hanno presentato richiesta al Comune per poter installare punti di ricarica in città.
[masi —comune di montemurlo]