MOBILITÀ GRATUITA, DEFIBRILLATORE A BORDO DELL’AUTOMEZZO

Un mezzo con defibrillatore
Un mezzo con defibrillatore

PISTOIA. L’automezzo utilizzato per il servizio di mobilità gratuita a disposizione dei cittadini residenti invalidi al 100% o affetti da cecità assoluta fornito dal Comune è stato dotato di un defibrillatore. L’operazione è stata resa possibile grazie al contributo della delegazione di Pistoia dell’associazione Assistenza persone in difficoltà (A.p.d.), organismo cui l’Amministrazione comunale, tramite una convenzione, ha affidato la gestione del servizio di trasporto, accreditato ai sensi della legge regionale.

A Pistoia, l’associazione Assistenza persone in difficoltà ha sede in corso Amendola 33 e da anni è impegnata su diversi fronti ai fini della tutela delle persone maggiormente svantaggiate (anziani, disabili, famiglie disagiate). Offre, infatti, assistenza patronale e consulenze professionali di diverso tipo, servizi di trasporto, ricerca di assistenti domiciliari, offerta di ausili in dotazione temporanea per situazioni di emergenza.

Recentemente, con l’aiuto dei propri sostenitori, l’Asd è riuscita ad acquistare e far installare un defibrillatore a bordo dell’automezzo – un Fiat Doblò a basso impatto ambientale dotato di un posto per carrozzina e due posti per disabili deambulanti – con il quale viene effettuato il servizio denominato Mobilità Gratuita. Sarà così possibile far fronte alle emergenze che potrebbero verificarsi, durante il trasporto, all’utenza, costituita da persone anziane e disabili che ne usufruiscono per varie esigenze quotidiane.

Il defibrillatore rappresenta un’ulteriore dotazione per la sicurezza e l’efficienza del mezzo per il trasporto, il quale è munito di pedane estraibili che consentono l’accesso a persone su sedia a rotelle e di un apposito spazio alloggio per la sedia all’interno dell’abitacolo. Gli operatori che guidano l’automezzo adibito al servizio di mobilità gratuita sono state appositamente formate e, quindi, abilitate all’uso e all’applicazione del dispositivo.

[puggelli – comune pistoia]

Print Friendly, PDF & Email