PISTOIA. L’ art. 26 del disegno di legge di stabilità 2015, taglia di oltre il 30% il fondo di intervento per i patronati, finanziato da lavoratori e imprese per garantire i servizi gratuiti del patronato.
Le Segreterie Provinciali Cgil, Cisl, Uil e Acli hanno indetto, insieme ai loro Patronati Inca, Inas e Ital e Acli una manifestazione unitaria per il giorno di sabato 15 novembre 2014, in Piazza Duomo a Pistoia, dalle 9 alle 12:30.
Per tale occasione, sarà allestito un gazebo davanti alla Prefettura (angolo via degli Orafi) dove verranno distribuiti volantini e dove le Organizzazioni Sindacali e Patronati raccoglieranno le firme e incontreranno le persone per spiegare i motivi della mobilitazione.
Il Governo taglia le risorse per i Patronati con gravi conseguenze sulla tutela dei diritti dei cittadini. Il taglio prospettato nel disegno di Legge di Stabilità è insostenibile e cancella di fatto ogni possibilità di continuare a svolgere il lavoro di tutela previdenziale e assistenziale che facciamo da 70 anni. Con questa operazione si produce di fatto un ulteriore vero e proprio taglio allo stato sociale.
Abbiamo deciso di iniziare un percorso di mobilitazione, raccolta di firme e protesta per sensibilizzare i cittadini, le forze politiche e gli amministratori pubblici affinché siano riviste queste scelte che finiranno per penalizzare i “soliti noti” (pensionati, disoccupati, cassaintegrati, precari, lavoratori in mobilità, coloro che hanno subito infortuni, ecc.).
Lo ripetiamo con forza: se il disegno di legge di stabilità 2015 venisse approvato dal Parlamento, ci troveremo costretti a non potere più garantire gratuitamente questi servizi.
Aiutateci ad impedirlo! Sosteneteci in questa battaglia di civiltà e di rispetto per chi lavora.
[cgil cisl uil acli – pistoia]