MOLTI PISTOIESI ALLO SCREENING GRATUITO PER LA PREVENZIONE DELL’ICTUS CEREBRALE

L’équipe del dottor Volpi
L’équipe del dottor Volpi

PISTOIA. Una settantina di cittadini hanno aderito allo screening gratuito per la prevenzione dell’ictus cerebrale che si è svolto sabato scorso all’ospedale San Jacopo. Medici e infermieri, della unità operativa di neurologia diretta dal dottor Gino Volpi, insieme ai tecnici di neuro fisiopatologia e ai volontari dell’Associazione provinciale Alice (associazione per la lotta contro l’ictus cerebrale), per l’intera mattina, si erano resi disponibili per fare informazione e prevenzione in particolare sui fattori di rischio della malattia (età, sesso, predisposizione familiare, sedentarietà, fumo alcol, ipertensione diabete, ipercolesterolemia, ecc.).

Era stata preventivata l’apertura straordinaria di un Ambulatorio ma, vista la notevole affluenza, e stato necessario attivarne altri tre per poter misurare a tutti la pressione arteriosa, valutare la fibrillazione atriale ed effettuare anche l’ecocolordoppler carotideo e vertebrale.

È stata di 65 anni l’età media dei cittadini che si sono sottoposti allo screening gratuito. Nel corso delle visite sono state identificate tre fibrillazioni atriali, sette stenosi carotidee e due vasculiti giovanili. Per questi pazienti sono state richieste ulteriori indagini diagnostiche.

Il dottor Gino Volpi fa sapere che l’iniziativa si replicherà il prossimo 30 maggio, per consentire ad un’altra cinquantina di cittadini che avevano prenotato di effettuare lo screening per la prevenzione dell’ictus cerebrale.

[ponticelli – usl3]

Print Friendly, PDF & Email