MONTEMURLO. Leggendo i giornali di questa mattina (sabato 16 gennaio – n.d.r.) si può finalmente prendere atto che l’amministrazione montemurlese vuole uscire dalla situazione di stallo relativamente al monitoraggio ambientale per l’inquinamento che caratterizza il nostro territorio.
Con la mozione presentata lo scorso 5 gennaio, il gruppo del M5s di Montemurlo, ha ribadito questo tema con la volontà precisa d’impegnare il Sindaco ad adottare ogni tipo di provvedimento, anche a carattere di urgenza, per monitorare le condizioni ambientali del territorio del comune di Montemurlo.
“I nostri sforzi non sono stati vani – afferma il consigliere Sarti – prendiamo atto infatti che l’amministrazione montemurlese ha finalmente deciso di dare seguito ai contenuti espressi nella moltitudine di proposte in materia di tutela ambientale presentate dal nostro gruppo in questo anno e mezzo di consiglio comunale.
“Nell’ottobre 2014 avevamo infatti presentato una mozione per il coinvolgimento del Comune di Montemurlo nella sperimentazione per il monitoraggio della qualità dell’aria con il Cnr oltre a richiedere l’installazione di una centralina sul nostro territorio, nello stesso documento chiedevamo di acquistare autonomamente apparecchiature idonee per il monitoraggio dell’aria qualora l’Arpat non avesse dato risposte certe”.
“Puntare con decisione ad ottenere risultati concreti – prosegue il consigliere Mungai – questo è l’unico obiettivo che l’amministrazione dovrà perseguire nei prossimi mesi. Il tempo delle riunioni e degli incontri dovrà essere quello minimo indispensabile per mettere in campo soluzioni. Per troppo tempo i cittadini montemurlesi hanno aspettato delle risposte (analisi epidemiologica, registro tumori…) ed ora è giunto il momento che vengano date.
In questo senso la sperimentazione con Cnr, peraltro proposta con una nostra proposta del 2014, potrebbe essere la strada giusta per ovviare alla problematica delle centraline di Arpat che il sindaco Lorenzini, nei suoi sette anni di mandato amministrativo, non è riuscito ancora a fare installare sul nostro territorio.”
“Già da tempo – concludono i due consiglieri pentastellati – stiamo lavorando a stretto contatto con i nostri referenti regionali per arrivare ad una soluzione del problema inquinamento che passi prima di tutto dal monitoraggio del territorio in cui viviamo. Finalmente sembrano averlo capito anche i nostri amministratori locali e questo è indubbiamente un bene. Come dice il proverbio meglio tardi che mai!”.
Marco Sarti
Enrico Mungai