AGLIANA. [a.b.] Promosso dalle Parrocchie di San Piero Agliana, Stazione di Montale, Santomato e dalla Casa della Solidarietà-Rete Radiè Resch di Quarrata, mercoledì 16 settembre alle 21:15, presso la chiesa parrocchiale di San Piero Agliana, si terrà un incontro pubblico sull’enciclica “Laudato si’: da San Francesco e Papa Francesco”.
All’incontro interverranno il vescovo di Pistoia, monsignor Fausto Tardelli, e padre Marcelo Barros, benedettino brasiliano, teologo e biblista.
La Laudato si’, enciclica dedicata alla cura della casa comune, porta all’attenzione temi di grande attualità, come la cura della terra, la condivisione dei beni, la giustizia e la responsabilità nei confronti dei paesi e dei popoli più poveri.
Marcelo Barros (1944) è uno dei più noti biblisti brasiliani e teologo fra i più stimati a livello internazionale. Entrò nel monastero benedettino di Recife a 18 anni, fu ordinato sacerdote nel 1969 dall’arcivescovo dom Helder Camara, di cui fu stretto collaboratore nella pastorale giovanile e per l’ecumenismo.
Dal monastero di Recife, si trasferì in quello di Curitiba per poi fondare il Monastero dell’Annunciazione a Goias, nel centro del Brasile. Autore di molti libri tradotti anche in italiano sui temi della spiritualità, dell’ecologia, della giustizia.