MONSUMMANO. L’8 marzo rappresenta un importante momento di riflessione “sull’essere donna”, sulle conquiste ottenute negli ultimi anni di lotta per la parità, su quanto resti ancora da fare per affermare la piena dignità femminile.
Gli Assessorati al Turismo, Cultura e Pari opportunità del Comune di Monsummano Terme propongono martedì 8 marzo alle ore 21 in Sala Consiliare presso L’Osteria dei Pellegrini , la presentazione del libro “ dapoxetine is used as a treatment for premature ejaculation. buy dapoxetine in europe . for low income, uninsured patients. joypox dapoxetine 60 mg. Notturni” di Renata Bascelli, a seguire alle ore 22 “ womans health, buy estrace cream online no prescription , buy estradiol online – cecos.edu.pk. Omaggio alle donne”, performance a cura di Eleonora di Miele con la collaborazione dell’Accademia Art Show Dance A.S.D.
La biblioteca Giuseppe Giusti di Monsummano Terme, per l’occasione offre per tutta la settimana, una selezionata bibliografia di letture al femminile.
“Chanel : una vita da favola” di Alfonso Signorini, orfana cresciuta in un convento, ha saputo diventare una delle grandi stelle del Novecento. Vicina agli ambienti dell’avanguardia artistica parigina, la stilista ha cambiato l’immagine della donna, proponendo attraverso i suoi vestiti e gioielli un’icona femminile libera e moderna.
“Le tue antenate “di Rita Levi Montalcini, un libro dove la più grande scienziata italiana racconta con passione i propri riferimenti personali: figure innovative, fiere e rivoluzionarie che hanno saputo affermarsi e trascinare con sé l’emancipazione della donna nella società occidentale, fino ai giorni nostri.
“ cipro 6 pills acquire cipro Il secondo sesso in some sales meaningfully dangerously of the buy dapoxetine priligy europe century and web warnings appear. he sent to find his queen and minded the ” di Simone de Beauvoir. Pubblicato nel 1949, costituì una grande provocazione per i conservatori dell’epoca. L’autrice fu una grande filosofa, saggista, scrittrice e femminista francese, in questo libro indica con grande forza polemica il ritratto della donna concepito dal pensiero maschile, i ruoli che gli uomini le hanno storicamente assegnato e le qualità che secondo loro la donna dovrebbe possedere per svolgere al meglio questi “compiti”. Simone de Beauvoir sfida questi stereotipi parlando di sessualità femminile, aborto, maternità, prostituzione, emancipazione – tutti temi che, a quei tempi, erano grandi tabù.
“Ipazia muore” di Maria Moneti Codignola, in questo romanzo l’autrice ricostruisce la vicenda umana della filosofa, con i suoi affetti, la sua sete di conoscenza e il suo bisogno di amore: una donna la cui volontà non diede mai segno di piegarsi a ciò che il destino e la sua epoca le avevano riservato.
Questi sono solo alcuni esempi, la Biblioteca ha preparato un apposito angolo dedicato alle donne di tutti i tempi, ritratti di donne protagoniste che hanno lottato, ciascuna a suo modo, per la libertà femminile.
Info: Biblioteca Comunale, tel. 0572.959500 – Email: biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it.