MONSUMMANO. Domenica 10 giugno (ore 9-12 e 16-19) torna a Monsummano Terme “Il giorno della cicogna”, giunto ormai alla decima edizione: un appuntamento imperdibile per grandi e piccoli che vogliono osservare il nido delle cicogne in via del Fossetto.
Dopo secoli di assenza, la Cicogna bianca è tornata a nidificare in Toscana, grazie all’adozione di misure di protezione degli ambienti naturali ed a progetti di reintroduzione realizzati da associazioni e centri specializzati; oggi nascono pulcini di cicogna in tre nidi ai margini del Padule di Fucecchio e in altri sette in tutta la Toscana.
Per festeggiare il ritorno di questi splendidi uccelli, offrendo a tutti gli interessati la possibilità di osservare dal vivo i nidi con gli adulti ed i pulcini, domani domenica è in programma a Monsummano Terme la manifestazione “Il giorno della cicogna”, con una postazione ombreggiata allestita presso l’impianto Rsu “Il Fossetto”.
Da qui, grazie ai potenti cannocchiali del Centro RDP Padule di Fucecchio e ai telescopi dell’associazione Astrofili Valdinievole, sarà possibile “spiare” il comportamento delle cicogne senza disturbarle.
Gli esperti del Centro risponderanno a tutte le curiosità sulle cicogne, e per i più piccoli, oltre all’emozione di vederle dal vivo, ci sarà anche un servizio di animazione a tema a cura di Arciragazzi Valdinievole.
Negli stessi orari sarà possibile visitare anche la Riserva Naturale del Padule di Fucecchio grazie alle aperture del Centro Visite di Castelmartini e dell’osservatorio faunistico de Le Morette, dove sarà presente un operatore del Centro per mostrare con il cannocchiale le varie specie di uccelli acquatici.
L’evento è organizzato dal Centro RDP Padule di Fucecchio Onlus con Unicoop Firenze -Sezione Soci Valdinievole, Provincia di Pistoia, Città di Monsummano Terme, Centro Commerciale Montecatini – Coop.fi, CMSA Società Cooperativa Muratori Sterratori e Affini, Arciragazzi Valdinievole, Associazione Astrofili Valdinievole, anche con il contributo di Caffè New York.
La partecipazione all’evento è libera e non occorre prenotazione; info Centro RDP Padule di Fucecchio (tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it) e Museo della Città e del Territorio di Monsummano Terme (tel. 0572/959500).
Altre informazioni sulle cicogne e sulla manifestazione “Il giorno della cicogna” su www.paduledifucecchio.eu
[comunicato centro rdp padule Fucecchio]