MONSUMMANO, IN ARRIVO UN NUOVO SEGRETARIO COMUNALE

Gruppo dei 5 Stelle di Monsummano
Gruppo dei 5 Stelle di Monsummano

MONSUMMANO. Nei giorni scorsi abbiamo appreso della decisione, da parte del sindaco Vanni, di sostituire il Segretario Comunale in carica, il dr. Nobile. Non ne conosciamo i motivi, rientra nelle prerogative, entro 120 giorni dall’elezioni amministrative, di esercitare questo diritto da parte della maggioranza e quindi niente da dire dal punto di vista normativo.

In occasione della recente tornata elettorale abbiamo avuto modo di conoscere il dr. Nobile, apprezzandone le proprie competenza e imparzialità, qualità che il ruolo impone. Anche e soprattutto per questi motivi siamo rimasti stupiti della decisione di un suo avvicendamento.

Se fossimo “maldestri”, come ad alcuni piace dipingerci, potremmo pensare che l’imparzialità dimostrata dal sopra citato non sia stata altrettanto apprezzata da chi di dovere, creandogli una qualche difficoltà nella gestione corrente della “cosa” pubblica, difficoltà che non sono state del tutto ben digerite.

Ma il Movimento 5 Stelle di Monsummano Terme non vuole certo prendere in considerazione questa eventualità, siamo certi che i motivi che hanno portato alla decisione di sostituire l’attuale Segretario Comunale siano molto più “alti” e concreti, li ascolteremo con grande attenzione e partecipazione quando, e se, ci verranno spiegati. Siamo anche certi che il nuovo incaricato saprà essere altrettanto competente, integerrimo ed imparziale, il tutto ovviamente nell’interesse primario dei cittadini Monsummanesi. Come Movimento vorremmo poi porre l’attenzione sulla questione emolumenti.

Dal sito del Comune, sotto la voce “amministrazione trasparente”, apprendiamo che il ruolo di Segretario Comunale è costato alla città di Monsummano Terme la cifra di Euro 97.108,15 per l’anno 2012 e di Euro 73.354,91 per l’anno 2013, (quest’ultimo importo manca però di alcune voci che, una volta aggiunte, porteranno il totale a circa l’emolumento del 2012). Resta da capire, e presto ne chiederemo conto, se, oltre alle cifre sopra riportate, risultino a carico del Comune altri costi per il mantenimento di tale carica e di altre di tipo dirigenziale.

Come Movimento 5 Stelle riteniamo che tali costi, in senso assoluto, e soprattutto per un Comune di poco più di ventimila abitanti, siano del tutto anacronistici e inopportuni. In tempi difficili come quelli che stiamo vivendo crediamo fermamente che sia opportuno operare un drastico taglio a questi emolumenti, anche a costo di essere definiti maldestri e populisti.

Ad oggi non sappiamo se ed in che misura la “nostra” amministrazione possa incidere sul valore di detti emolumenti, certamente sappia che, in caso di una loro battaglia in tal senso, la stessa ci troverà incondizionatamente al proprio fianco. Ci aspettiamo segni tangibili in questa direzione.

Cogliamo l’occasione per ringraziare sentitamente il dr. Nobile per la sua Cordialità e Disponibilità dimostrateci e gli auguriamo i migliori successi nella vita professionale e personale.

[m5s monsummano]

Print Friendly, PDF & Email