monsummano. INAUGURATO IL NUOVO PUNTO DIGITALE FACILE

Ha sede presso i locali della Pubblica Assistenza Monsummanese e sarà aperto a tutta la popolazione

Inaugurato il Pdf di Monsummano Terme

MONSUMMANO. Un punto di riferimento per tutta la comunità nell’utilizzo autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie digitali, in modo da semplificare il rapporto con le amministrazioni pubbliche. Nasce con questo obiettivo il Punto Digitale Facile (Pdf) di Monsummano Terme inaugurato oggi, sabato 13 gennaio, presso i locali della Pubblica Assistenza Monsummanese, in via Mameli 156 a Monsummano Terme e che sarà aperto a tutta la popolazione.

Il progetto, promosso dalla Regione Toscana grazie ai fondi del PNRR, è stato fortemente voluto dall’amministrazione comunale come strumento per accompagnare i cittadini in una fase determinante di transizione digitale.

Il centro avrà come sede principale la Pubblica Assistenza Monsummanese e sarà aperto nei giorni lunedì, mercoledì e sabato dalle 9 alle 12 ed il martedì e il giovedì dalle 17 alle 19.

Il sindaco De Caro all’inaugurazione del Punto digitale facile

Nel progetto sarà coinvolta anche la Biblioteca comunale Giuseppe Giusti in Piazza Martini che verrà utilizzata, in una prima fase, per incontri e corsi di formazione e per la divulgazione dell’iniziativa per poi, entro il primo semestre del 2024, vedere potenziata anche la funzione di assistenza diretta ai cittadini.

Il servizio sarà erogato gratuitamente a chiunque ne abbia bisogno a prescindere dal Comune di residenza e sarà utile per approfondire e spiegare, con il supporto di esperti, tutti i processi di gestione di alcune attività che, negli ultimi anni, sono state completamente digitalizzate, oltre a fornire un aiuto ad orientarsi nel complesso mondo del web. I cittadini riceveranno sostegno per l’accesso e l’utilizzo dei servizi pubblici disponibili online (SPID, CIE, INAD e domicilio digitale, servizi sanitari, servizi scolastici e formativi, pagamenti online, ecc…), per l’utilizzo degli strumenti digitali (PC, smartphone, navigazione Internet, elaborazione di testi e presentazioni, videoconferenze, gestione della posta elettronica, ecc…) oltre a ricevere supporto rispetto ai temi della sicurezza informatica (rischi della rete e tutela dei dati personali).

Simona De Caro, sindaca di Monsummano Terme, dichiara: “Siamo davvero orgogliosi di poter inaugurare questo nuovo centro che rappresenterà un punto di riferimento per la nostra comunità per tutte le attività digitali, che oggi, ovviamente, sono sempre più centrali nella vita quotidiana delle persone. Invito tutta la popolazione a partecipare all’inaugurazione in modo da comprendere l’importanza di questo strumento”.

[ansalone —comune di monsummano]

Print Friendly, PDF & Email