monsummano. «TUTTI FUORI, PARLA IL SINDACO!»

Il Sindaco Rinaldo Vanni
Il Sindaco Rinaldo Vanni

MONSUMMANO. Rispondere pubblicamente all’interrogazione inerente la situazione del Posta Club era imbarazzante? Il presidente del Consiglio ha fatto uscire i numerosi cittadini presenti, affermando che la risposta del sindaco conteneva dati sensibili e quindi i consiglieri hanno dovuto ascoltarla a porte chiuse nonostante le pesanti proteste del pubblico.

L’interrogazione era stata presentata da tutti e tre i gruppi di opposizione che hanno mostrato il loro disappunto attraverso Michele Moceri, incaricato di esporre verbalmente la suddetta interrogazione, interrotto e ostacolato più volte dal presidente Roviezzo.

In realtà non è stato dichiarato niente che non fosse già di dominio pubblico dimostrando, nella realtà, che l’amministrazione teme le rimostranze dei cittadini e della controparte, evitando di esporsi, quando per togliere la parola, quando per nascondersi, con interpretazioni arbitrarie di obsoleti regolamenti!

In merito alla difficile situazione degli impianti sportivi comunali il pubblico ha potuto ascoltare le risposte vuote dell’assessore allo sport. Non sono state sufficienti le giustificazioni sul perché dopo quasi due anni dall’affidamento della gestione alla Polisportiva Impianti Monsummano Terme Asd il crono-programma d’interventi non è stato rispettato nonostante i numerosi annunci trionfalistici su mutui ottenuti che, ad oggi, non si sono ancora concretizzati.

Non si è chiarito il bilancio della società nonostante si gestisca denaro pubblico (ad esempio vaga è la voce riguardante 70 mila euro circa di rimborsi spese) e non si è avuto risposta chiara nemmeno su quanto la Polisportiva Impianti abbia incassato da tutti gli enti societari e individuali che utilizzano gli impianti sportivi comunali. Denaro questo che deve, come da convenzione, essere reinvestito negli impianti stessi.

Infine si permette di posticipare la presentazione del bilancio stesso di ben sei mesi rispetto alla scadenza del 30 aprile prossimo. Appare evidente che il sistema di gestione esterna consenta ingenti appalti senza gare pubbliche in forza di una convezione (che vede un contributo annuo del Comune per ben 209 mila euro) recentemente adeguata alle esigenze della Polisportiva, in barba agli impegni presi per ottenere lo stesso affidamento!

Le opposizioni sono preoccupate per come l’amministrazione sta gestendo le risorse pubbliche, sia perché non si è fatto fin da subito richiesta di una chiara rendicontazione delle risorse pubbliche da parte di chi si è preso l’impegno di gestire gli impianti sportivi, sia perché paiono prospettarsi spese sempre più alte per colpa di continue cause legali che hanno visto, anche recentemente, soccombere pesantemente l’amministrazione, sottraendo ingenti somme utili a usi e interessi di tutti i cittadini, anche per le attrezzature sportive, o magari sgravi fiscali, ma certamente non per risarcire gli errori di chi dovrebbe amministrare con diligenza!

Monsummano Terme Bene Comune
Movimento 5 Stelle
Forza Italia-Centrodestra per Monsummano

Print Friendly, PDF & Email