monsummano. UN SOLLEVATORE MOBILE PER DIVERSAMENTE ABILI

La locandina

MONSUMMANO. Domenica 4 giugno alle ore 10 alle piscine comunali di Monsummano sarà inaugurato il sollevatore mobile per diversamente abili “Blue Pool-progetto Acquafacile”. Interverranno i rappresentanti dell’amministrazione di Monsummano Terme (il vice sindaco Luca Buccellato, l’assessore allo sport Elena Sinimberghi e l’assessore alle politiche sociali Angela Bartoletti, nonché il Sindaco e Presidente della Provincia Vanni Rinaldo), Valeria Tuci per la Sezione Soci Unicoop.Fi, Cristiano Quiriconi come consigliere del Comitato Regionale Toscano della Federazione Italiana Nuoto nonché Presidente dell’Asd Nuoto Valdinievole, e Marco Passerini, Delegato Regionale FINP Federazione Italiana Nuoto Paralimpico.

Dopo anni di impegno ed interessamento si festeggerà quindi l’inaugurazione del Sollevatore mobile, apparecchio medico dimensionato, con cui è possibile facilitare l’accesso in acqua alle vasche delle piscine comunali, capace di sollevare e mettere in acqua fino a 140 kg di carico.

È un dispositivo medicale sempre più necessario per l’ordinaria frequentazione dell’impianto da parte dei diversamente abili e/o comunque indisposti a causa di incidenti o forte obesità ad un facile e fruibile accesso delle vasche.

Questo acquisto era auspicato e desiderato da noi Scuola Nuoto Federale, dall’amministrazione comunale e dall’utenza interessata (diversamente abili) da molti anni. L’apparecchio è stato acquistato con un crowfounding, ovvero raccolta popolare interinale con cui l’interessato poteva devolvere alla causa una cifra in beneficenza usando internet. un progetto pilota, denominato Acquafacile, una novità in Valdinievole, il cui obiettivo è stato raggiunto con successo grazie alla collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Monsummano e Unicoop. Fi Sezione Soci Valdinievole.

Ecco il programma dell’evento:

  • ore 10.00 Apertura dei festeggiamenti (si spera nel bel tempo per poter effettuare riprese video e accesso al pubblico al parco esterno)
  • ore 10.30 Esibizione di LAD Laboratorio Accademico Danza, che ha contribuito economicamente al raggiungimento dell’obiettivo devolvendo parte di spettacolo di beneficenza presso il teatro Ives Montand di Monsummano Terme nel dicembre 2016
  • ore 11.00 Saluto delle Autorità e Taglio del Nastro Inaugurativo
  • ore 11.30 Prova del dispositivo Blue Pool nella Vasca Grande dell’Impianto Esterno
  • ore 12.00 Piccolo Rinfresco di Cordialità

[asd nuoto valdinievole]

Print Friendly, PDF & Email