MONTAGNA. Dopo il successo e gli apprezzamenti ricevuti lo scorso anno, la sezione Cai di Maresca Montagna Pistoiese ha augurato il nuovo anno a tutti gli appassionati di montagna con la pubblicazione del nuovo numero della rivista Il Montanaro.
“Notizie parole e immagini” è il sottotitolo che accompagna la bella foto del Corno alle Scale che campeggia in copertina.
E di notizie ed immagini nella “piccola” rivista a numero unico su carta patinata di ben 40 pagine se ne trovano in quantità e qualità.
Le classiche informazioni del dove, chi e cosa facciamo, sono arricchite da racconti e storie della montagna, da chi la montagna l’ha vissuta intensamente non solo per passione ma anche nella quotidianità di tutti i giorni e nel lavoro.
Le 4 pagine centrali sono dedicate al programma delle molte attività che vedrà gli organizzatori impegnati per quasi 3 mesi, suddivisi in: 49 giorni di escursioni, 25 di corsi escursionistici e 7 di attività del gruppo speleo.
Queste le attività ufficiali a cui si affianca l’impegno costante per tutto l’anno, non misurabile e senza prezzo, dei soci Cai che segnano e mantengono in perfette condizioni sentieri e rifugi.
Il “marchio” semplicemente azzeccato ed evocativo, “stancami e portami con te!”, impresso alle pagine del programma non passa inosservato e in sole 5 parole racchiude tutta l’essenza del vivere la montagna:
“Stancami”, perché la montagna è salita e fatica, appagata dalla “vetta”, il traguardo raggiunto e dalla bellezza incommensurabile dei paesaggi.
“Portami”, con quella solidarietà genuina, necessaria e naturale che pervade chi frequenta le “alte vie” segnate dai volontari del Cai, da assaporare rigorosamente “con te”, in compagnia, per condividere quei momenti che solo un tramonto o un’alba in cima al crinale sanno donare.
In soli due anni, la pubblicazione, distribuita gratuitamente in formato cartaceo e digitale, è divenuta un appuntamento fisso e atteso dagli amanti della montagna, dove trovare informazioni e utili consigli per scoprire il territorio ed avere sempre a portata di mano o di click il calendario delle tante escursioni organizzate dal Cai della Montagna Pistoiese.
Dal seguente link si può scaricare la versione digitale in formato Pdf de Il Montanaro
Per la versione cartacea rivolgetevi ai negozi della Montagna Pistoiese dove si trova in distribuzione in questi giorni.
[Marco Ferrari]