montagna. IL NUOVO SKILIFT ALLA DOGANACCIA

La Doganaccia stamani
La Doganaccia stamani 16 gennaio

CUTIGLIANO-ABETONE. [a.b.] Festa grande alla Doganaccia. Stamattina alle ore 12:30 presso il rifugio La Bicocca alla Doganaccia nel comune di Abetone Cutigliano si è tenuta la presentazione della nuova sciovia Faggio di Maria alla presenza degli assessori regionali Federica Fratoni e Stefano Ciuffo, del commissario prefettizio del Comune Vittorio De Cristofaro.

Erano presenti anche l’onorevole Edoardo Fanucci e le autorità locali nonché, tra gli altri, una rappresentanza di Confesercenti Pistoia con il direttore Riccardo Bruzzani, Stefano Giachetti, Maila Bettaccini e Gianni Masoni.

L’impianto di risalita che nasce sul tracciato di quello precedente, è stato realizzato grazie ad un cofinanziamento della Regione Toscana di 400 mila euro con un bando sullo sviluppo del sistema neve toscano, mentre il progetto esecutivo dello skilifit è stato donato all’Unione dei Comuni dalla Società Doganaccia 2000.

L’impianto – costruito nel 1978 – serviva la pista Faggio di Maria, l’unica in Toscana omologata per le gare in notturna, una pista nera e quella panoramica.

Gli assessori regionali hanno presenziato alla inaugurazione
Gli Assessori regionali hanno presenziato alla inaugurazione

Si tratta di un intervento importante, anche di riqualificazione ambientale, che nasce grazie alla collaborazione fra Enti e all’apporto del soggetto gestore, e che va nella direzione della riqualificazione ambientale e della valorizzazione della montagna pistoiese.

L’assessore regionale al turismo si è dichiarato soddisfatto dell’obiettivo raggiunto. “Un altro tassello – ha detto Ciuoffo – del percorso di rilancio e valorizzazione della nostra montagna: con questo intervento il comprensorio si dota di un strumento moderno e più sicuro, con la novità di poter essere attivo anche nei periodi estivi e poter così allungare e migliorare i periodi di fruizione della montagna in base alle esigenze. Altri progetti sono in cantiere e il lavoro continuerà per rendere la montagna toscana sempre più attrattiva da visitare”.

“È un investimento chiaro nel rilancio della nostra montagna e delle sue opportunità. Un sistema in cui il nostro territorio ha sicuramente risorse di pregio. Purtroppo – ha scritto il consigliere regionale Marco Niccolai – non ho potuto presenziare ma la Regione era ben rappresentata dagli assessori Ciuffo e Fratoni. Grande la soddisfazione per un ulteriore passo in avanti per lo sviluppo del territorio”.

Print Friendly, PDF & Email