SAN MARCELLO. Si è svolta, giovedì 22 febbraio, all’Agriturismo Pelliccia nel Comune di San Marcello Piteglio, la cerimonia di consegna dei fondi raccolti sulla Montagna Pistoiese dal locale Lions Club e e dalla Misericordia di Cutigliano, in favore del progetto per i bambini autistici denominato Ippoterapia.
Importante la cifra donata ammontante a 4.500 euro, di cui: 3.000 euro raccolti dal Lions Club Abetone Montagna Pistoiese e 1.500 dalla Confraternita della Misericordia di Cutigliano.
Il progetto tramite l’ausilio del cavallo, animale noto per le sue doti empatiche ideale per terapie psicofisiche mirate, propone attività terapeutiche e di rieducazione in favore dei bambini autistici della Montagna, per lo sviluppo delle capacità motorie e cognitive utili al benessere dell’individuo.
La prima edizione per l’assistenza e cura dei bimbi Autistici con l’ippoterapia, risale all’annata 2015-2016, quando il Presidente Luigi Romoli e tutti i soci del Lions Club Abetone Montagna Pistoiese accolsero e sposarono in pieno il progetto, facendone un Service dell’annata.
Il Progetto è stato poi riproposto anche per il 2017-2018 e il Presidente Andrea Parretti e tutti i soci del Lions Club Abetone Montagna Pistoiese lo hanno accolto facendone il Service più importante dell’anno.
Il 28 ottobre 2018 è stata fatta una cena presso il ristorante Steack Home di Serravalle Pistoiese a cui sono stati invitati tutti i Club della zona “F” della provincia di Pistoia, per una raccolta di fondi, serata riuscita con grande successo e partecipazione.
Le finalità del progetto-service è stato condiviso anche dalla Confraternita della Misericordia di Cutigliano con il Governatore Romano Biolchini che ha consegnato i fondi raccolti, insieme al Lions Club Abetone, nella serata del 22 febbraio scorso.
Il Progetto è stato realizzato dall’Associazione Amo La Montagna presidente Maurizio Ferrari e curato dalla responsabile dottoressa Sara Ferrari dalla dottoressa Stella Strufaldi.
[Marco Ferrari]