MONTALE, CONVENZIONE PER UNA NUOVA CASSA DI ESPANSIONE

Localizzazione nuova cassa di espansione a Montale

MONTALE. Il Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno e il Genio Civile Valdarno Centrale della Regione Toscana firmano la convenzione per la progettazione definitiva ed esecutiva della cassa di espansione di Stazione di Montale. Un altro importante passo avanti che si compie in collaborazione con il Comune di Montale che nei propri strumenti urbanistici aveva già individuato e elaborato una prima ipotesi progettuale in relazione al riordino di Via Garibaldi e che adesso affida alla Regione e dunque al Consorzio i prossimi passaggi verso la realizzazione e l’impegno ad il cofinanziamento di un opera fondamentale per la sicurezza idraulica del territorio.

Grazie al sostegno della Regione sarà ora il Consorzio a condurre l’operazione che sarà costituita da un primo modulo per un valore stimato di circa 350 mila euro, da un secondo modulo per circa 250 mila euro e infine dalla risagomatura del Fosso della Badia e dei Mulini per altri 250 mila euro.

Il Consorzio senza indugio ha già affidato il lavoro di progettazione e conta di avere tutte le carte utili per ottenere il finanziamento completo dell’opera entro la fine dell’anno in corso.

“Con questo nuovo accordo si consolida la collaborazione amministrativa e tecnica fra Consorzio, Genio Civile Valdarno Centrale e Amministrazioni Comunali – commenta soddisfatto il Presidente del Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno Marco Bottino – una filiera della prevenzione e della sicurezza idraulica che proprio grazie alle riforme regionali del settore si è semplificata e rafforzata tanto da aver cominciato a dare già in questi primi anni frutti davvero positivi per il territorio”.

[matteini – consorzio bonifica medio valdarno]

Print Friendly, PDF & Email