montale. LA VIA DELLE AGNE DIVENTA REALTÀ

La bacheca

Giovedì 8 giugno alle 19 si inaugura il “cammino dell’acqua” promosso dalla associazione Pro Loco di Fognano

La via delle Agne

MONTALE. La Via delle Agne diventa realtà. Giovedì 8 giugno alle ore 19 si terrà la camminata inaugurale, con partenza dal Parco del Monumento di Fognano di questo nuovo Cammino dell’Acqua realizzato nel Comune di Montale.

Il bellissimo percorso sulla collina di Fognano e Tobbiana, è stato realizzato dalla Pro Loco Fognano e condotto in collaborazione con l’impresa sociale di guide ambientali 4Passi.one, con il patrocinio del Comune di Montale.

Operai volontari a lavoro

Il progetto ha ricevuto un contributo a titolo di sponsor da Publiacqua SpA, nell’ambito del bando sui Cammini dell’Acqua.
Il cammino ad anello, che ricongiunge i tre affluenti del torrente Agna, parte dal parco del Monumento di Fognano e raggiunge Scali, sale per il Sentiero delle Valli, attraversa il borgo di Tobbiana, sfiorando poi Striglianella, fino ad attraversare il paese di Fognano, ritornando così al punto di partenza.
Il percorso, di circa 8 chilometri, tocca molti punti di interesse storico e naturalistico, evidenziati lungo il tragitto tramite cartelli informativi che sono stati piazzati nelle bacheche a Fognano e a Scali, insieme alla segnaletica direzionale.
L’area di Scali è stata attrezzata anche come aula didattica all’aperto, fruibile per le scuole del territorio, arricchita tra l’altro da un “hotel” per gli insetti. È stata sistemata anche l’area del Poligono di tiro, che in passato ha contributo a far conoscere la zona al di là dei confini del paese.
Il 26 maggio scorso a Scali si è tenuta intanto la festa della Scuola Aperta di Fognano nell’aula didattica all’aperto alla presenza di una trentina di bambini e di moltissimi tra genitori e nonni.

Andrea Balli

[andreaballi@linealibera.it]

Print Friendly, PDF & Email