MONTALE. Il Gruppo Consiliare “Sinistra Unita per Montale”, in occasione dell’approssimarsi della ricorrenza del Settantesimo anniversario della strage nazifascista di via Roma (oggi via Martiri della Libertà) avvenuta il 4 settembre 1944, nella quale persero la vita cinque cittadini montalesi, offre alla cittadinanza tutta la riproduzione, con la relativa trascrizione, di alcuni documenti originali del Comitato di Liberazione Clandestino di Montale, che si adoperò per favorire la liberazione del paese e dei comuni limitrofi.
Fermamente convinti che “non dimenticare” sia un dovere, e che il ‘recupero’ della Memoria del passato sia indispensabile per poter costruire un futuro di pace, il Gruppo mette a disposizione tali documenti sul proprio sito internet (www.sinistraunitapermontale.wordpress.com, pagina “Partigiani a Montale”), dal quale sono sia consultabili che scaricabili.
“Sinistra Unita per Montale” tutta intende così onorare la vita, il ricordo ed il sacrificio di tutti quegli uomini e quelle donne che persero o misero a rischio la loro vita per un così alto ideale, permettendo alle future generazioni di vivere libere.
A Vasco Topazzi, Sindaco di Montale dal 1951 al 1970, e primo possessore e “conservatore” di tali documenti, va il ricordo e la gratitudine del nostro gruppo. A lui, e quanti vissero quei terribili momenti, “Sinistra Unita per Montale” dedica idealmente il Settantesimo anniversario dell’eccidio di via Roma.
[comunicato]