montale. SI RIBALTA UN TIR DI TPL, CHIUSA VIA GARIBALDI E EVACUATA LA ZONA

Il sindaco Ferdinando Betti: “I lavori di ripristino e messa in sicurezza non saranno brevi..” L’appello in dirette facebook

Foto Tvl Pistoia

MONTALE. Nella tarda mattinata di oggi, giovedì 30 novembre, per cause ancora da accertare, un tir contenente GPL è uscito fuori strada in via Garibaldi a Montale all’altezza del distributore. Sul posto da alcune ore stanno operando sia i Vigili del Fuoco che le forze dell’ordine per regolamentare il traffico.

“I lavori di ripristino e di messa in sicurezza- ha detto il sindaco di Montale Ferdinando Betti in diretta facebook – non saranno brevi. Ci vorrà tutta la giornata di oggi e credo anche la nottata per togliere il Gpl dalla cisterna”.

L’appello di Ferdinando Betti su facebook

La strada. via principale che collega Montale con Stazione di Montale e che serve la zona industriale del comune è stata chiusa al traffico ed è stata predisposta una ordinanza per l’evacuazione precauzionale delle abitazioni e delle aziende nel raggio di 200 metri compreso i dipendenti.

“È una ordinanza precauzionale e speriamo che non succeda nulla. Meglio essere molto prevvidenti”.
“Quello che chiedo è una raccomandazione: chi da Montale deve andare verso Agliana – ha aggiunto il sindaco – o passa da Montemurlo o passa da Pistoia. Non ci sono alternative perchè come sapete anche la via Guida Rosso c’è ancora molto materiale da smaltire lungo l’argine dove è avvenuta la frana sull’Agna e la strada è chiusa. I punti di blocco sono in via Berlinguer all’altezza della rotatoria dello Spagnesi. Saranno autorizzati a passare solo quelli che vanno nella zona industriale di via Topazi e chi abita prima della zona interdetta. In direzione sud la strada è chiusa all’altezza di via Tobagi. Per i residenti è stata messa a disposizione la Misericordia dove poter mangiare e dove poter dormire stanotte nel caso non abbiano nessuno dove poter andare.

Non sono tante le abitazioni da dover evacuare. Questa è la situazione e creerà diversi disagi. L’importante è che la cosa si risolva”.

Andrea Balli

[andreaballi@linealibera.it]

Print Friendly, PDF & Email