montale. SPERANZE CONTRO IL TUMORE, CONFERENZA ALLA SMILEA

Montale. La conferenza con il Prof. Alessandro Vannucchi alla Smilea
Montale. La conferenza con il Prof. Alessandro Vannucchi alla Smilea

MONTALE. L’11 novembre alla Villa Smilea di Montale è stato organizzato dai Lions Clubs Quarrata Agliana Pianura Pistoiese (Presidente Francesco Zamponi) e Serravalle Pistoiese (Presidente Elena Vannucchi) un intermeeting per una conferenza con il Prof. Alessandro M. Vannucchi, ricercatore universitario di Careggi, ematologo oncologo di fama internazionale, sul tema “Cure intelligenti nei tumori. L’esempio dei tumori ematologici”.

La relazione ha mostrato un nuovo orizzonte per la terapia di alcune leucemie. Non più un trattamento standard ad alta invasività, non si spara più al tumore leucemico con il cannone, ma con un proiettile selettivo e ben mirato a colpire solo le cellule neoplastiche: risultato altissima percentuale di guarigioni con limitati effetti collaterali.

Ma per utilizzare questa terapia mirata e altamente selettiva, chiamata terapia molecolare, occorre personalizzare la malattia sul Dna del paziente.

In tale ottica è in corso una grande ricerca genetica negli Stati Uniti (Precision Medicine Initiative) che coinvolgerà milioni di volontari.

La relazione ha ovviamente suscitato grande interesse e si è protratta a lungo per le continue domande che venivano rivolte al Prof. Vannucchi che, con risposte chiare e suffragate da dati ad alto valore scientifico, ha aperto la speranza, se non la certezza, di poter vincere in un prossimo futuro la battaglia contro il cancro.

[comunicato lions club]

Print Friendly, PDF & Email