montale. TAGLI ALLA LINEA DI TRASPORTO PUBBLICO LOCALE MONTALE-TOBBIANA

Bandinelli (Centrodestra per Montale): “Una pesante responsabilità anche a carico della maggioranza del nostro Comune che non ha fatto niente per impedire questo stato di cose..”

Autolinee Toscane

MONTALE. Nelle settimane scorse è stata presentata dal nostro gruppo Consiliare una interrogazione al Sindaco di Montale per sapere se nei mesi precedenti era stato informato di possibili tagli ai collegamenti di trasporto pubblico locale su gomma che riguardavano il nostro territorio.
Infatti, nella provincia di Pistoia e in tutta la Toscana, sono previsti grossi tagli alle cosiddette linee deboli extraurbane, ovvero alle linee con minore frequentazione e quindi meno redditizie.
La risposta del Sindaco, della quale si riporta testualmente uno stralcio, è che “da parte della provincia di Pistoia è avvenuto regolare avviso al sottoscritto dei tagli che avrebbero riguardato la rete di collegamento Montale/Tobbiana, nello specifico la linea 25, nel tempo T2, ovvero che si sarebbe passati dalle 22 coppie di corse attuali a 4 coppie …”.
La risposta ci ha lasciato senza parole visto il corposo taglio della linea 25, visto che non c’era stata nessuna nota del Comune in tal senso e che porterà di fatto a isolare le frazioni a nord del capoluogo. Un taglio inaccettabile a danno

Lorenzo Bandinelli (da facebook)

delle persone più deboli, comportando tra, le altre cose un aumento dei costi per gli spostamenti a totale carico dei cittadini.
Ne deriva una chiara responsabilità politica sia del Centrosinistra a livello regionale, sia all’interno del nostro comune. Infatti quando fu affidato il Trasporto Pubblico Locale ai francesi già sapevamo che ci sarebbero stati importanti tagli nelle corse meno remunerative, dato che nella relazione di “Progetto della rete razionalizzata” per la rete extraurbana si parlava di “una struttura molto rinnovata in base ai criteri di essenzialità, riduzione della capillarità” che avrebbero poi portato, a livello toscano, a 775.629 di corse/anno in meno, 132 linee in meno e 4.443 percorsi in meno!
Una cosa risaputa, e da noi fatta presente più e più volte negli anni passati. E una pesante responsabilità anche a carico della maggioranza del nostro Comune che non ha fatto niente per impedire questo stato di cose, neppure successivamente alla presentazione di una nostra mozione in cui si chiedeva un intervento a livello regionale.
D’altro canto l’organizzazione del trasporto pubblico locale non può rispondere solo a criteri “commerciali”, con il taglio dei rami secchi, ma anche e soprattutto a criteri sociali.
A poco vale la risposta del Sindaco nel finale della risposta, al momento in cui dice che “ho avanzato richiesta di inserimento di un servizio aggiuntivo […] che serva la tratta Montale, Fognano, Tobbiana e Stazione …”.
Come detto, pur immaginando da tempo che questi tagli potessero avvenire nel nostro Territorio, il Sindaco e la Giunta di Montale niente hanno fatto per scongiurarli, se non limitarsi a una generica richiesta ad Autolinee Toscane di servizi aggiuntivi.
Se la richiesta non verrà soddisfatta con corse congrue alle esigenze delle frazioni, occorrerà che il Comune si faccia carico del problema e lo risolva, se necessario anche con un’organizzazione di bus navetta che sopperisca ai tagli previsti.
Non si possono isolare le frazioni del nostro comune e, se necessario, presenteremo un’apposita mozione in Consiglio Comunale che impegni la Giunta a fare quanto ora detto a tutela dei cittadini.

Lorenzo Bandinelli, centrodestra per Montale

Print Friendly, PDF & Email