MONTECATINI. Tornano le piogge e puntualmente tornano le infiltrazioni d’acqua alla scuola “De Amicis”, un problema ormai annoso che l’amministrazione pubblica non è ancora riuscita a risolvere. La soluzione è semplice: devono essere fatte dei lavori strutturali al tetto della scuola; la questione è invece un pò più complessa perchè questi lavori sono stati promessi a più riprese ma mai effettuati.
Gli interventi provvisori al controsoffitto fatti dall’amministrazione dopo i reclami e sopralluoghi del Movimento 5 Stelle ovviamente non potevano essere risolutivi e adesso la copertura è inevitabilmente rovinata dall’acqua che penetra dal tetto. Al momento l’area interessata sono i bagni del piano superiore con infiltrazioni anche nella cucina sottostante; anche se in questi giorni è stata messa “un’altra toppa” non è il modo di risolvere il problema.
L’amministrazione ritarda i lavori strutturali, mette toppe provvisorie al problema giusto per fare la foto di rito ma non risolve il problema in maniera seria. In pratica, la stessa strategia che viene adottata per ogni problema presente in città.
Perchè si continua a rinviare i lavori? Quanto ci costa fare lavori provvisori che durano meno di una stagione?
Le infiltrazioni d’acqua possono ragionevolmente creare problemi di stabilità a lungo termine; a breve termine comportano invece ambienti non salubri: non essendo isolati ed impermeabilizzati sottopongono i ragazzi a condizioni termiche non adeguate.
Il Movimento 5 Stelle interverrà ancora una volta con gli uffici per sollecitare gli interventi risolutivi necessari, alle De Amicis e a tutti gli altri plessi comunali; la scuola è il luogo dove vengono messe le basi per essere buoni cittadini di Montecatini e dell’Italia.
Per questo motivo occorre dare la massima dignità agli alunni, agli insegnanti e a tutte le persone che vivono giornalmente le strutture scolastiche.
Gruppo M5S Montecatini