MONTECATINI: APPARTAMENTO DELLA MAFIA DESTINATO ALLE EMERGENZE ABITATIVE

Il centro di Montecatii
Il centro di Montecatii

MONTECATINI. L’Agenzia Nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni confiscati alla criminalità organizzata ha emanato il provvedimento di destinazione ai sensi del quale è stato disposto il trasferimento al nostro Comune di beni immobili situati in Montecatini Terme.

Si tratta di un appartamento e relativo garage situati nel nostro territorio comunale (zona nord) confiscati alla criminalità organizzata. L’Agenzia Nazionale nel mese di luglio aveva richiesto la disponibilità al nostro Comune ad acquisire tale bene immobile. A seguito di sopralluogo, l’amministrazione ha ritenuto che il bene fosse idoneo ad essere acquisito ed essere destinato a fini di gestione dell’emergenza abitativa.

“Si tratta di una acquisizione la cui importanza – afferma l’assessore al Patrimonio Leonardo Magnani che ha seguito l’iter amministrativo – va al di là del semplice valore di mercato dell’oggetto e che assume un fondamentale e importante valore simbolico. Un bene immobiliare acquistato a prezzo della corruzione e della sofferenza dei cittadini verrà utilizzato per il riscatto di persone svantaggiate. Si tratta di un momento di riaffermazione della legalità che va in sinergia con l’avvio di percorsi trasparenti e partecipati relativi a fondamentali temi amministrativi cittadini”.

Sono in corso di avvio le pratiche per la registrazione formale dei beni in oggetto.

[baccellini – portavoce sindaco montecatini]

Print Friendly, PDF & Email