montecatini. ASSEMBLEA DELLE CONDOTTE TOSCANE SLOW FOOD

Montecatini e MargineMONTECATINI. Avrà luogo sabato 3 settembre, a Montecatini Terme nel bellissimo scenario delle Terme Excelsior, l’Assemblea delle Condotte Slow Food della Toscana.

I vertici degli organismi locali dell’Associazione presieduta a livello internazionale da Carlo Petrini si ritrovano nella città termale in vista del Salone del Gusto, uno degli eventi principe del calendario Slow, che si terrà a Torino dal 22 al 26 settembre prossimi.

La scelta di Montecatini non è casuale: il 10 maggio scorso l’amministrazione comunale ha siglato con Slow Food Italia un Protocollo d’Intesa che vede i due soggetti iniziare un percorso finalizzato alla valorizzazione del territorio partendo dal cibo e nel rispetto della filosofia Slow.

La partecipazione, per la prima volta, di Montecatini e di tutta la Valdinievole al Salone del Gusto da un punto di vista istituzionale – per presentare le attrattive di un territorio naturalmente vocato al turismo – e, contestualmente, la presenza a Torino dei Produttori del Mercato della Terra di Montecatini, sono solo una delle tappe di questo percorso che attraverso altri importanti appuntamenti e progetti sfocerà nella realizzazione, nel 2018, a Montecatini e nella Valdinievole, del IX Congresso Nazionale di Slow Food Italia.

Un traguardo importante per la città e per la vallata considerando che il Salone del Gusto è vetrina di eccellenze per eccellenza per un pubblico di tutto riguardo.

Ma sabato 3 settembre è anche il giorno in cui il Mercato della Terra di Montecatini fa il bis! Infatti, insieme agli appuntamenti consueti del giovedì e del sabato mattina al Mercato coperto di Montecatini Terme, i produttori saranno, dal 3 settembre, ogni sabato pomeriggio a Margine Coperta, in piazza Don Gallo, dalle 15 alle 19 con i loro prodotti Buoni, Puliti e Giusti, solo prodotti locali e di stagione presentati direttamente da chi li produce. Un altro traguardo significativo che si è potuto raggiungere grazie all’impegno e alla passione di quanti fanno parte di questo mercato, che non è un mercato qualunque!

Condotta Slow Food Valdinievole

Print Friendly, PDF & Email