MONTECATINI. Il consigliere comunale della lista Mi piace Montecatini Luca Baroncini ha presentato una interrogazione sull’annoso problema degli allagamenti con un particolare riferimento alla gestione delle caditoie e alle bocche di lupo presenti sul territorio. L’interrogazione sarà discussa nel prossimo consiglio comunale.
“Circa la gestione delle caditoie e delle bocche di lupo a Montecatini Terme, non è pensabile che con spazzamenti eccezionali in occasioni di allerte annunciate si possa gestire e tanto meno risolvere il problema degli allagamenti del manto stradale con conseguenti danni ad abitazioni, alberghi, imprese ed esercizi commerciali.
Certo è cosa utile, ma non tanto quanto lo sarebbe un’azione attenta e costante di manutenzione ordinaria in modo che tutto funzioni alla perfezione in caso di pioggia.
In poche parole applicando ciò che sembra mancare spesso nella metodologia di lavoro dell’amministrazione Bellandi: programmazione, progettualità e organizzazione”.
In tutta la città vi sono caditoie (come nel tratto di strada che va da Largo Kennedy al Minigolf) ostruite da materiale depositatosi nel corso degli anni e quindi, invece di servire da scolo per le acque formano ormai un unico blocco col manto stradale.
“Peraltro – spiega Baroncini — in una zona in discesa per cui la captazione dell’acqua eviterebbe il loro arrivare su Corso Matteotti e Corso Roma coi danni che periodicamente ne sono conseguiti”.
Nella interrogazione il consigliere Luca Baroncini chiede che il Comune predisponga e attui un piano preciso, verificabile, cadenzato temporalmente tendente al monitoraggio di tutte le caditoie cittadine, alla loro ripulitura e rimessa in efficienza delle condotte sottostanti se a loro volta intasate per porre una volta per tutte rimedio a questa annosa questione evidentemente colpevolmente sottovalutata dalla giunta Pd.
“Contemporaneamente —conclude il consigliere della lista Mi Piace Montecatini — però faccio anche appello al buonsenso di tutti i montecatinesi affinché nei pressi delle loro abitazioni e dei loro esercizi commerciali assumano comportamenti attivi e positivi atti ad evitare che caditoie e bocche di lupo diventino impropri bidoni della spazzatura”.
Interrogazione prevenzione allagamenti e gestione caditoie e bocche di lupo
[mi piace montecatini]