montecatini. CITTÀ DEL NATALE. DOMINI INTERNET: MA QUANTE SORPRESE!

città del natataleMONTECATINI. All’inizio del mese di dicembre 2015, abbiamo pubblicato un post dal titolo “Città del Natale da chi viene gestita?”, dove evidenziavamo il fatto che i domini di riferimento all’evento Città del Natale – cittadelnatale.it/com – fossero nella proprietà di una “società privata” e di conseguenza il relativo sito e contenuto compreso, tra cui il “logo” che identifica l’evento stesso, considerando che quest’ultimo dovrebbe essere un “patrimonio” della Comunità Termale e non di un singolo gruppo o soggetto.

La conferma di quanto asserito avveniva attraverso il riscontro ottenuto interrogando i relativi database di gestione .it/.com, dove per dovere di legge, vengono trascritti i dati di chi detiene i diritti e proprietà del domino e chi si occupa della gestione tecnica, col fine questo, di garantire l’identificazione nel caso in cui venga commesso qualche illecito oltre che per evitare inutili richieste di assegnazione.

Ecco cosa succede dopo l’uscita di questo post.

Per meglio far apprendere l’idea ripercorriamo i passaggi che hanno contraddistinto i diritti e proprietà su questi domini internet e sono:

  • – in data 28/09/2014 il dominio veniva registrato a nome di un privato che aveva funzioni di consigliere comunale a quel tempo
  • – in data 14/10/2015 il dominio passa nella disponibilità di una Società privata specializzata appunto in comunicazione pubblicitaria anche web
  • – in data 16/12/2015 il dominio entra nella proprietà del Comitato omonimo

Lo stesso trattamento è stato fatto con il dominio con estensione .com. Evitiamo pertanto di trascrivere la lista dei passaggi; dette operazioni vengono eseguite sempre dal solito responsabile tecnico.

Ricordiamo che già all’attivazione furono sollevate perplessità, dal gruppo scrivente, sul fatto che i domini internet fossero stati acquistati da un soggetto politicamente esposto, ma ci fu risposto, tramite stampa, dal Presidente dell’Intersindacale che l’acquisto era stato fatto per un preciso mandato della stessa associazione da Lui rappresentata con l’intento che di lì a breve veniva dato nella disponibilità di uno “strumento opportuno” .

Sempre più sconcertati se ripensiamo a questa risposta.

Ora premesso quanto scritto, com’è possibile che per creare lo “strumento opportuno” – ci sia concessa licenza di utilizzo del termine usato dall’esimio Presidente – sia trascorso oltre un anno?

Perché è stato fatto il passaggio alla società privata e poi al Comitato? Non si poteva fare subito ? Quale è stato l’impedimento?

Montecatini Città del Natale
Montecatini Città del Natale

Considerando che i “cittadini Termali” ad oggi, hanno dato un contribuito di 22.000,00 €uro, non era forse più congeniale farlo subito visto il “risultato” dell’Evento avuto quest’anno?

Altra questione poco chiara; come mai il “Comitato” non ha acquisito appena costituito i diritti e proprietà dei due domini internet ma solo il 16/12/2015 dopo che è uscito il nostro post?

È si cari concittadini… conviene proprio “riflettere” su quanto succede dentro il “Palazzo” di Viale Verdi, dietro quelle porte chiuse….. ma quante sorprese!!!

Del resto è proprio vero quello che dicevano i latini “Decipit frons prima multos” (La prima impressione spesso inganna).

Chi è “competente” dovrebbe essere al di sopra delle parti per evitare qualsiasi “dubbio”. Per questo noi, considerando l’antefatto chiediamo: non sarebbe opportuno che qualcuno faccia un passo indietro, evitando così ogni cattivo pensiero su un eventuale “conflitto di interessi” ? A buon intenditor poche parole.

Indipendenza Civica
Gruppo Montecatini Terme

Print Friendly, PDF & Email