MONTECATINI. È stata allestita alle terme Excelsior, dopo aver fatto tappa per la prima settimana a Pistoia, la mostra che sarà ospitata in città fino al 25 aprile dal titolo “Emancipazione femminile vista attraverso i Giochi Olimpici”, da fine 800 fino agli anni 2000.
Curatrice della mostra Adriana Balzarini e promotore il Panathlon Club Pistoia-Montecatini con la collaborazione delle due amministrazioni comunali di Montecatini e Pistoia.
Significativo il sottotitolo dell’evento, “Il racconto delle imprese agonistiche di atlete che con costanza, impegno e determinazione hanno fatto la storia e lasciato la loro impronta alle Olimpiadi. Coraggio e volontà di superare ostacoli e stereotipi che spesso le donne sportive trovano sulla propria strada”.
Sono 55 pannelli, disposti secondo un percorso ben delineato, che ripercorrono la storia delle donne più celebri di ogni sport: da Nadia Comaneci a Yelena Isinbayeva, da Valentina Vezzali a Manuela Di Centa, da Celina Seghi a Federica Pellegrini, oltre a tanti nomi di campionesse straniere, forse meno conosciute, che per vari motivi hanno fatto la storia delle Olimpiadi, come la prima donna islamica a vincere una medaglia d’oro o la prima a vincere le paralimpiadi.
Appuntamento fino al 25 aprile alle Terme Excelsior. Nella foto di gruppo, l’inaugurazione, in quella singola la curatrice Adriana Balzarini
[comunicato]