montecatini. «È FINITA L’EPOCA DEI MURI»

Dalla pagina facebook MontecatiniUnaSola
Da facebook MontecatiniUnaSola

MONTECATINI. L’amministrazione Bellandi si caratterizza ormai da molti anni come quella che troppo spesso non prende pubblica posizione sui temi potenzialmente impopolari o scomodi e che non coinvolge i cittadini nelle decisioni strategiche per ascoltare il loro parere.

Costituisce esempio principe di questa caratterizzazione la gestione del tema del raddoppio della linea ferroviaria Firenze-Viareggio che coinvolgerà anche la tratta che passa per tutto il nostro comune e che potrebbe portare a numerosi espropri di abitazioni dei cittadini, nonché ad un impatto fortissimo sull’urbanistica, la viabilità e il paesaggio.

Non solo: si vocifera (poiché posizioni ufficiali, il Sindaco non le comunica) circa la disastrosa eventualità di chiudere il passaggio a livello di Via del Salsero con un muro! Ciò avrebbe un impatto drastico sui valori immobiliari e delle attività commerciali della via stessa, oltre che creare una spaccatura netta e definitiva tra nord e sud della città.

Luca Baroncini
Luca Baroncini

Questo non possiamo permettercelo ed io dall’opposizione, assieme al mio gruppo Mi Piace Montecatini, abbiamo il dovere di batterci affinché Montecatini sia unita e la zona sud torni ad essere considerata in maniera importante come merita. È finita l’epoca dei muri.

Chiedo pertanto al Sindaco di porre fine al più presto al silenzio di questi mesi e di prendere in considerazione progetti alternativi alla chiusura dei passaggi al livello e al raddoppio della linea “in superficie”.

Si affidi un incarico a periti esperti (o a quelli interni al Comune se competenti in materia) per valutare progetti di sopraelevazione della ferrovia, deviazione della stessa o interramento e si battano i pugni sul tavolo con Ferrovie e Regione Toscana affinché si eviti la divisione di questa meravigliosa città in due parti.

Ma soprattutto si comunichi ai cittadini che hanno proprietà lungo la ferrovia quale destino li attende: se tra alcuni anni potranno ancora dormire nel loro letto, o se gli sarà espropriato. Per tutti i cittadini l’abitazione ha soprattutto un valore affettivo e questo non deve essere in alcun modo trascurato. Penso sia il minimo che un Sindaco debba fare nei confronti della sua gente.

Luca Baroncini
Capogruppo “Mi Piace Montecatini”

Print Friendly, PDF & Email