MONTECATINI. Neanche un mese fa un’altra giornata di pioggia aveva messo in ginocchio l’intera città di Montecatini.
Siamo sbigottiti per l’indifferenza del sindaco e della giunta riguardo ai gravi disagi patiti dai cittadini e per la mancata manutenzione preventiva delle infrastrutture di scolo dell’acqua piovana.
Con l’arrivo dell’autunno sono iniziati i temporali tipici di questo periodo e ciò che non riusciamo a comprendere è il progressivo peggioramento della capacità della città di affrontare e superare questi fenomeni meteorologici e perché da noi abbia conseguenze così eccessive.
Il livello di allagamenti dell’intera rete stradale e non, creano danni alle attività ed alle abitazioni private oltre a richiedere uno sforzo straordinario a Protezione Civile e Vigili del Fuoco, in sintesi un ennesimo spreco di risorse per mancanza totale di manutenzione a fini di prevenzione.
I montecatinesi sono stanchi di questa amministrazione sciatta, disorganizzata e inconcludente.
Chiediamo perché le foglie non vengono più raccolte con tempi e modi consoni alla frequenza e all’intensità delle precipitazioni di stagione.
Chiediamo perché non venga effettuata una corretta e periodica manutenzione delle caditoie.
Che la Giunta gradisca il fenomeno di acqua alta in laguna per predisporre l’allestimento del famigerato Museo dell’Acqua? O dopo il Luna Park in pineta vorrebbero creare anche loro un evento in città denominato Effetto Venezia?
Nessuno pretende che la città affronti senza disagi eventi atmosferici eccezionali ma nel contempo una città che non mantiene efficienti le infrastrutture necessarie per resistere a un temporale di stagione è una vergogna, simbolo dell’arretratezza del Paese a cui ci ha portato proprio la classe politica “del fare”.
La vera calamità che ha colpito Montecatini è proprio questa giunta di centro-sinistra intenta a dilapidare le risorse della collettività per sterile promozione ed eventi di quart’ordine.
Se le pesantissime imposte pagate da cittadini e imprese vengono disonorate con tale livello di inefficienza pare evidente che anche in questo ambito il Sindaco Bellandi abbia fallito come per la questione Terme, per il Turismo, per non parlare poi di sicurezza e decoro dell’intera Città.
Il compagno Enrico Rossi con l’accorpamento del Consorzio del Padule a quello del Basso Valdarno ha praticamente dirottato le nostre risorse a favore di altri territori a lui più cari, e il Sindaco Bellandi? Evidentemente, come per le Terme, anche in questo ambito si è assoggettato ai dictat della Regione.
Per la città che apre oggi la kermesse natalizia è un vero disastro e non ci resta che sperare in un po’ di clemenza delle condizioni meteo o quantomeno che le renne di Babbo Natale sappiano nuotare.
Signor Sindaco, una volta tanto dia una prova di orgoglio alla città che, nonostante tutto, le ha rinnovato la sua fiducia, rassegni le sue dimissioni, il nome e la tradizione di Montecatini Terme si meritano ben altro.
Fdi-An Montecatini