MONTECATINI. Domenica pomeriggio il Senatore Patrizio La Pietra sarà a Montecatini Terme per incontrare i candidati che comporranno la lista di Fratelli d’Italia alle prossime amministrative del 26 maggio a sostegno alla candidatura di Luca Baroncini. Un incontro per confrontarsi su idee e programmi, per affinare i temi sui quali Fratelli d’Italia vuol fondare la sua azione di governo cittadino.
Fra i nuovi temi quello di una più efficiente coesistenza, nel verde pubblico, fra persone ed animali.
Gli animali sono una fonte infinita ed inesauribile di affetto e sostegno ed è quindi importante garantire il loro benessere, un benessere che possa coniugare il rispetto di tutti e la tutela degli spazi comuni. Purtroppo spesso in vari giardini pubblici capita di trovare cani “sguinzagliati” da padroni che non hanno ben chiari quali siano i loro diritti e la misura dell’altrui rispetto. E queste situazioni di potenziale pericolo non sono mai sanzionate dal personale, peraltro poco e mal distribuito sul territorio, della Polizia Municipale.
Si potrebbe pensare ad un regolamento sulla tutela e il benessere degli animali e, come misura pratica, all’aumento e miglioramento delle aree attrezzate e autorizzate all’accesso dei cani per ben distinguere su basi di sicurezza reciproca la loro presenza nei giardini pubblici.
Montecatini ha diverse aree che possono essere trasformate in zone riservate a questo tipo di utilizzo anche nell’ottica di una riqualificazione di aree in disuso o degradate per poter essere frequentate, per cui si potrebbe soddisfare la reale e concreta necessità dei proprietari di cani evitando che passeggiando senza guinzaglio possano essere fonte di danni e pericolo.
Anche nella Pineta comunale si potrebbe trovare una zona adatta a questo scopo.
È giusto vietare e regolamentare ma è altrettanto opportuno creare le idonee alternative per il corretto vivere di ognuno.
Fratelli d’Italia Montecatini
Ilaria Michelucci