montecatini. IL “MERCATO DELLA TERRA” DI SLOW FOOD

Il Mercato della terra [Foto Giomi]
Il Mercato della terra [Foto Giomi]
MONTECATINI. Domani, giovedì 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica Italiana, il Mercato della Terra di Montecatini Terme non avrà luogo.

Torna però il 4 giugno per la consueta edizione del sabato, sempre nel bellissimo contesto liberty dell’antico mercato coperto di via Mazzini. Ben 17 le aziende presenti sabato prossimo, tutte della Valdinievole o limitrofe, aziende che lavorano nel rispetto dei principi del “buono, pulito e giusto” promossi dall’associazione con la Chiocciolina.

In questo mercato a firma Slow Food, sabato 4 giugno, sarà possibile acquistare vino, olio, latte, uova, verdura, frutta, piante, miele e formaggi, pane, pasta fresca e salumi, farine biologiche e grani antichi, birre artigianali, spezie e tè, polli e conigli e quant’altro, solo prodotti locali e di stagione di chiara tracciabilità perché presentati e venduti da chi li produce.

Ma ecco l’elenco dei produttori che potremmo trovare: Pastificio Alessio Giraldi (Lamporecchio) con pasta fresca; Narciso Orsi  (Chiesina Uzzanese) con i salumi; Az. Agricola Biologica Corazzano (San Miniato) con frutta, verdura, conserve; Azienda Antonello  Lavinotti (Pescia) con erbe aromatiche, alberi da frutto, arbusti e bacche con fiori stagionali; Azienda Agricola Il Contadino (Monsummano Terme) con frutta e verdura di stagione, miele e prodotti dell’alveare, Azienda Agricola Giovacchino Borghini  di Giovanni Galliu (Cerreto Guidi) con ortaggi di stagione, vino e uova, Il Podere di Nonna Olga (Monsummano Terme) con marmellate, salse di frutta e verdura, frutta sciroppata e sottaceti, Az. Agricola Cristian Visintin (Fucecchio) con latte, formaggi freschi e stagionati, ricotta e uova, Panificio Pan Pepato di Sergio Vicario (Pescia) con pane, focacce, biscotti e dolci da forno, Pastificio Il Sombrero (Uzzano S. Lucia) con pasta fresca, Fattoria Lenzini (Borgo a Buggiano) con pecorino a latte crudo della Montagna Pistoiese, Presidio Slow Food, formaggi freschi e stagionati di pecora e mucca, latte, ricotte, yogurt, panne cotte, Antica Fattoria La Mignola di Andrea Pancanti (Corazzano.San Miniato) con produzione di olio e allevamento di conigli e polli, Renato Panati (Pieve a Nievole) produzione artigianale di cesti in vimini, impagliature e antichi mestieri, Az. Agr. Il Ruscello  (Cascina Terme) con salumi e prodotti di cinta, Terre Lontane (Pistoia) con spezie e tè, Az. Agr. San Cristoforo (Gambassi Terme) con farine biologiche e grani antichi e Forestiera E.D.N. di Eddy Di Nardo (Vinci) con birra artigianale.

Il Mercato della Terra di Montecatini ha luogo ogni giovedì e sabato dalle 8 alle 13.

Condotta Slow Food Valdinievole

Print Friendly, PDF & Email