MONTECATINI. I consiglieri comunali di Montecatini Gianna Rastelli (Pd) e Edoardo Fanucci (Italia Viva), accogliendo l’invito lanciato da alcuni genitori, hanno presentato all’attenzione del sindaco, della giunta e del presidente del consiglio comunale di Montecatini una mozione in merito alle problematiche riscontrate al centro riabilitativo di via Boccaccio.
La mozione chiede al Comune di intervenire prontamente sulla manutenzione della copertura del centro, struttura di proprietà del Comune e gestita dalla Società della Salute.
Nei giorni scorsi Daniela Dami su facebook si era rivolta direttamente al sindaco Luca Baroncini per segnalare l’avvenuta evacuazione della struttura a seguito delle infiltrazioni d’acqua per le avverse condizioni metereologiche.
“Da tempo – si legge nel post – i genitori lamentano la precarietà del tetto che deve essere sistemato. La proprietà dello stabile è del Comune ed il Centro, per portatori di handicap, è gestito dalla SDS.. Io stessa – ha aggiunto – mi sono fatta carico di informare l’Amministrazione Comunale e non desiderando stabilire a chi delle parti spetti la riparazione del tetto, faranno testo la convenzione e gli atti amministrativi inerenti. Credo che l’Amministrazione debba preoccuparsi dell’idoneità di detto stabile e dei suoi ospiti”.
Si legge nella mozione:
“VISTI i ripetuti solleciti mossi dai genitori dei ragazzi diversamente abili ospitati dalla struttura
TENUTO CONTO CHE, in presenza di condizioni atmosferiche avverse come quelle verificatesi nella giornata di giovedì 24 ottobre, con infiltrazioni di acqua piovana, gli assistenti del centro si vedono costretti a contattare i genitori per far fronte all’uscita anticipata dei ragazzi si richiede al Sindaco, alla Giunta e al Presidente del Consiglio Comunale di Montecatini Terme di fare chiarezza sull’accaduto affinché la parte responsabile provveda ad una pronta risoluzione attraverso un intervento mirato sulla copertura, facendo leva sul senso di responsabilità che i ragazzi ospiti del centro riabilitativo ed i loro genitori meritano”.
Il sindaco Luca Baroncini il giorno stesso delle infiltrazioni ha inviato in via Boccaccio un consigliere regionale, il consigliere comunale delegato alla protezione civile e l’assessore al sociale Volpi “per dare solidarietà e vicinanza e capire cosa fosse possibile fare”.
Gli uffici comunali hanno redatto una relazione al riguardo e domani lunedì il sindaco Baroncini
Ha in agenda un sopralluogo nella struttura di via Boccaccio.
“La vicinanza del Comune – ha scritto Baroncini – c’è stata in pieno. E di più non si poteva fare. Ora cerchiamo di capire subito tramite i tecnici a chi spetti intervenire”.
Andrea Balli