MONTECATINI. In programma nel weekend, sabato 14 e domenica 15 maggio (16:30-18:30) due laboratori di circa due ore ciascuno per famiglie.
Primo laboratorio: “Il linguaggio… nelle mani!” Ecco un laboratorio di sperimentazione tattile in cui è vietato non toccare e dove si ribalta il tradizionale divieto museale invitando il partecipante a toccare gli oggetti.
I bambini e gli adulti saranno chiamati ad usare il tatto per riconoscere alcuni oggetti nascosti alla vista e riprodurli attraverso il disegno al fine di sviluppare una proprietà di linguaggio che li aiuti a comunicare e a descrivere quello che li circonda. L’attività sarà strutturata in tre fasi fondamentali “tocca – descrivi e tocca – disegna”.
Secondo laboratorio: ”Arte… senza confini”
Cosa si intende nel linguaggio contemporaneo con la parola Confine? Quali sono i possibili confini che ogni giorno siamo chiamati ad osservare e rispettare e che noi stessi andiamo a delimitare?
Aiutati dalle opere di Mona Hatoum e Alfredo Jaar i bambini, con l’aiuto dei genitori saranno chiamati a riflettere sul concetto di “società liquida” contemporanea, oggi rappresentata da una instabilità e una migrazione che modifica continuamente la geografia del mondo. Saranno poi individuati nel racconto quotidiano i loro personali percorsi e spazi allo scopo di creare una mappa grafica e multimaterica da confrontare.
La prenotazione ai laboratori è obbligatoria giovedì 12 maggio (compreso).
A seguire visita guidata alla mostra “I Tesori della Valdinievole”.
Sabato 21 maggio “Notte al museo”: La notte dei tesori dalle 23.
Un’esperienza unica, rivolta ai bambini dai 6 agli 11 anni di età che per quella notte potranno giocare, imparare e esplorare trascorrendo al Mo.C.A. una notte indimenticabile tra i Tesori della Valdinievole! E al mattino colazione per tutti con latte e brioche.
Cosa portare? Pigiamino, sacco a pelo e/o coperta, cuscino, asciugamano, spazzolino e dentifricio.
Il costo dell’iniziativa è di € 20. Obbligatoria la prenotazione che va effettuata entro il 19 maggio, salvo esaurimento anticipato posti, rivolgendosi al Mo.C.a.
Dalle 21 alle 23, il Mo.C.a. sarà aperto anche per gli adulti, genitori e non e, come sempre, l’ingresso è gratuito.
Domenica 29 maggio, alle 16:30 visita guidata “All’ultimo minuto”.
Un percorso tra opere di grande bellezza, realizzate da grandi Maestri e dai loro allievi attivi nella Valdinievole, dal Cinquecento ai nostri giorni. Non occorre prenotazione, la visita è gratuita.
Orario di apertura: martedì-venerdì 10-12. Sabato e domenica 10:30-12:30/16-19. Chiuso i lunedì.
Per info: tel. 366/7529702 (in orario d’apertura) e-mail: mocamct@gmail.com. Ufficio cultura: tel. 0572/918299 (lunedì-venerdì 9:30-12:30/martedì e giovedì anche 15-17). E-mail: cultura@mct.it.
Scarica: Maggio al Moca
[baccellini – comune di montecatini]