montecatini. MAGNANI (M5S): RADDOPPIO FERROVIARIO, UNA NUOVA MOZIONE

Simone Magnani

MONTECATINI. Raddoppio ferroviario: il lotto 1 (direzione Pistoia) ed il lotto 2 (direzione Lucca) sono due parti della stessa opera. Un’opera strategica e fondamentale per la città e per il suo ruolo di Hub e punto logistico toscano.

Il lotto 3 (tratto cittadino di Montecatini) è fondamentale per considerare l’opera completa e per rendere Montecatini Terme vivibile ed il raddoppio sostenibile.

In questi anni sono stati fatti decine di errori, da tutti: case a rischio crollo, progetti bocciati dal genio civile, rampe e sottopassi disegnati a casaccio.

L’errore più grave è senza dubbio il disinteresse o la sottovalutazione iniziale di qualche Sindaco.

Per questo motivo sono molto deluso nel non aver sentito una risposta concreta dal Sindaco sul lotto 1 e 2. Una mancanza di informazioni grave, tale da doversi impegnare a scrivere ad RFI per avere informazioni che dovrebbe già avere e tenere quotidianamente sotto controllo.

Andare al Ministero davanti ad RFI e limitarsi ad un “incontro conoscitivo” è veramente un’occasione persa.

Montecatini ha avuto, anche grazie ai propri cittadini, il pregio di esporsi in modo chiaro nella precedente consiliatura esprimendo un secco no al raso.

Nel consiglio Comunale di ieri sera questo no è stato impedito dalla maggioranza che, a differenza di tutte le altre occasioni (compresa quella sull’asilo, pochi minuti dopo), si è opposta alla presentazione di una mozione incidentale (firmata dalla minoranza) che ribadiva che a raso non si passa!

Lo dico chiaramente: il mancato raddoppio non può essere un ipotesi! Come detto più volte l’aumento della frequenza dei treni creerebbe un muro invisibile ben presto sostituito da muri reali.

Il raddoppio va fatto e non può essere a raso!

Per questo motivo, nel prossimo consiglio comunale presenterò nuovamente la mozione.

Invito ovviamente tutti i gruppi consiliari a co — firmare la mozione per portare una voce forte e chiara a tutte le parti in causa: Montecatini c’è e non può essere esclusa ed a raso non si passa!

Simone Magnani— Consigliere M5S Montecatini T.

Print Friendly, PDF & Email