MONTECATINI. Il 13 luglio in consiglio comunale è stata presentata dal consigliere comunale Luca Baroncini l’interrogazione dei nostri gruppi circa la mancata bonifica da amianto presso lo stabile ex-Kartos.
L’assessore Pazzaglini (Pd) ha risposto con imbarazzante sufficienza, minimizzando i pericoli e l’urgenza e affermando che il Comune, non si sa quando, procederà ad una bonifica forzosa tramite la tecnica dell’incapsulamento (ovvero la copertura dell’amianto con una speciale verniciatura di colore azzurro).
Da parte nostra vogliamo ribadire:
1) l’estrema urgenza soprattutto per l’adiacenza ad una scuola e visto che le immagini dall’alto che stanno girando in rete evidenziano buchi nel tetto che lasciano presagire come ci possa già essere stato uno sbriciolamento dell’amianto con conseguente dispersione di fibre nell’aria. Esposizione che può generare diverse patologie gravi
2) la grave mancanza amministrativa nel far passare tutto questo tempo ritrovandosi a far svolgere i lavori dopo l’apertura della scuola (ci saranno rischi per la salute dei bambini in caso di incidenti o rotture durante i lavori?)
3) la nostra contrarietà alla scelta dell’incapsulamento quale tecnica di bonifica, poiché solo temporanea. Tecniche quali “Rimozione” e “Confinamento” sarebbero state soluzioni definitive, mentre l’incapsulamento ha un effetto sanatorio per soli 2 anni e poi deve essere riapplicata o scelta un’altra soluzione con ulteriore dispendio di soldi pubblici e di tempo e, memori della recente esperienza al Cinema Adriano, diffidenza e timori sono più che legittimi.
Il problema da serio è diventato grave, sia per le scelte fatte che per le risposte dell’Assessore.
Noi vogliamo garantire la salute e la sicurezza dei cittadini, pertanto chiediamo una mappatura dell’eternit presente su tutto il territorio comunale, anche alla luce dei sempre più frequenti episodi di maltempo, con scoperchiamenti di tetti e capannoni e conseguente possibile dispersione di amianto sul territorio.
Giovedì 21 luglio ci sarà una manifestazione di protesta davanti all’ex Kartos, a cui sono invitati tutti i cittadini ed i genitori dei bambini che frequentano la De Amicis.
Nel frattempo stiamo lavorando ad un esposto da presentare in procura affinché si tenga alta la guardia e non succeda come all’ex cinema Adriano.
La Lega Nord, il 14 Luglio, ha presentato in Regione una interrogazione a risposta scritta riguardo la bonifica dell’area in questione. Il capogruppo Vescovi, con la Consigliera Montemagni interrogano il Presidente della Giunta Regionale per sapere:
- Se Regione Toscana è a conoscenza di tale situazione, compresi i ritardi da parte del comune circa l’affidamento e l’inizio dei lavori di bonifica;
- Se è intenzione della Giunta Regionale attivarsi presso il Comune di Montecatini Terme per agevolare le procedure di tale bonifica;
- Le tempistiche certe entro cui si provvederà alla rimozione dei succitati manufatti in eternit.
Luca Baroncini Mi Piace Montecatini
Luciana Bartolini Lega Nord
Simeone Clamori Fratelli d’Italia