MONTECATINI. Il comune trascura sempre più la valorizzazione dell’area compresa tra lo stabilimento Excelsior di viale Verdi e il mercato della Salute, un’area con numerose attività commerciali purtroppo sempre più segnate dalla crisi economica e del turismo, eppure bellissima e di pari dignità rispetto ai corsi principali del centro.
Sarebbe opportuno porre un argine alla crisi organizzando un numero maggiore di eventi e manifestazioni anche in questa zona e non solo fino alla pineta compresa (pineta che era meglio lasciare alla sua funzione di parco termale del benessere e non festa dell’unità all’aperto come è stata resa con le note iniziative del mese scorso).
Ad esempio dal 29 giugno al 31 agosto come ogni anno il Centro Commerciale Naturale, tramite contributi pubblici, organizza le Sere d’estate a Montecatini con aperture serali delle attività commerciali e la contestuale organizzazione di eventi prevalentemente nei mercoledì estivi ma anche in altri giorni della settimana.
Ebbene su due mesi di programmazione e 106 eventi per valorizzare e rilanciare il commercio cittadino, soltanto 2 (mercoledì 27 luglio con l’evento swing al mercatino e il 3 agosto con spettacolo di ballo) sono previsti presso la zona del mercato della salute (via Grocco e via della Salute).
Chiediamo di non dimenticarsi come ogni anno dell’area commerciale compresa tra viale Verdi e lo stabilimento La Salute, una zona bellissima che urbanisticamente fa parte del centro città e che non è affatto valorizzata come potrebbe.
Non solo, chi ci amministra oltre a pensare a stanziare fondi per favorire nuove aperture dovrebbe a maggior ragione pensare a chi un’attività già la tiene aperta tra mille difficoltà e da diversi anni paga tasse comunali per poi vedere zero eventi davanti al proprio negozio.
Ben venga l’aiuto alla nuova imprenditoria, anche per contrastare il fenomeno dei fondi sfitti, ma si pensi prima anche a tutti quei commercianti che attraversano momenti difficili e che magari neppure beneficiano delle iniziative del Ccn.
La nostra proposta, che diventerà una mia mozione al prossimo Consiglio Comunale, è istituire un fondo per ridurre le tasse comunali a tutte quelle attività che sono aperte da più di 3 anni sul territorio comunale e che hanno regolarmente pagato le tasse.
A questo scopo stiamo organizzando una raccolta firme tra i commercianti dell’area citata che sarà portata al sindaco, all’assessore alle attività produttive e al presidente del centro commerciale naturale e che vuole servire anche a sensibilizzare le istituzioni affinché ci si ricordi della zona del Mercato della Salute perché è stata abbandonata a se stessa quando invece dovrebbe essere uno dei fiori all’occhiello di Montecatini Terme.
Luca Baroncini
Mi piace Montecatini