montecatini. NASCE IL NUOVO GRUPPO COMUNALE VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE

Per aderire al gruppo c’è tempo fino al 31 ottobre. Il sindaco Baroncini: “Una grande occasione per rendersi utili e conoscere il funzionamento di alcuni ambiti dei comuni e della pubblica amministrazione”

L’invito

MONTECATINI. Con Deliberazione del Consiglio Comunale n.68 del 19 luglio 2022 è stato istituito ed approvato il Regolamento per il funzionamento e la gestione del gruppo comunale volontari di protezione civile (G.C.P.C.) del Comune di Montecatini Terme. Un’opportunità per tutti i cittadini di mettersi a disposizione della collettività e della città, offrendo un pò del proprio tempo come volontari per rendersi utili e fare un’esperienza civica e di aiuto al prossimo.

Fino al prossimo 31 ottobre è possibile presentare domanda di ammissione per far parte del Gruppo Comunale di Volontariato di Protezione Civile di Montecatini Terme, compilando il modulo disponibile sul sito web del comune
“Montecatini Terme — scrive il sindaco Luca Baroncini — non aveva un gruppo comunale e, con la nostra amministrazione, lo avrà, diventando uno dei comuni di riferimento a livello regionale. Sono orgoglioso di questo risultato, raggiunto soprattutto grazie ai suggerimenti e agli studi quotidiani in materia di Luca Tacconi — Consigliere Comunale Montecatini Terme, cui va il mio plauso”.

Luca Baroncini

“In questi ultimi anni Montecatini — continua il primo cittadino — è stata protagonista di svariate operazioni di Luca Tacconi come la gestione della pandemia da Covid-19, la cooperazione con il centro operativo interforze del Mistero della Difesa per l’accoglienza temporanea degli Afghani evacuati a seguito della rivoluzione Talebana, la sinergia fra prefetture, regione e Città di Montecatini per l’ospitalità temporanea dei rifugiati di guerra ucraini, oltre alle normali attività di difesa civile, come a titolo di esempio l’assistenza fornita ai vigili del fuoco e alle forze dell’ordine assieme alle associazioni di volontariato durante l’incendio della scorsa estate nella località Nievole che vide evacuare quattro abitazioni e l’impiego di tre elicotteri”.
“La tragedia del covid e i cambiamenti climatici — aggiunge — hanno fatto notare sempre di più alla popolazione italiana, se mai ce ne fosse stato bisogno, l’importanza della protezione civile soprattuto a livello comunale”.
“Questa squadra di cittadini impegnati ad aiutare il prossimo — prosegue Baroncini — non sostituisce certo il lavoro ed il merito delle associazioni di volontariato, che anzi saranno ancor più coinvolte, ma sarà utile e di supporto e garantirà all’ufficio protezione civile una struttura permanente per le urgenze più quotidiane”.
“Creare un Gruppo Comunale significa coinvolgere i cittadini e poter contare come Comune su un maggior numero di donne e uomini utili alla causa. Si tratta di un corpo istituzionale composto da volontari addestrati e formati ad operare in ambito di previsione, prevenzione, soccorso e superamento delle emergenze. Mi aspetto — conclude il sindaco di Montecatini — tante adesioni soprattutto dai giovani montecatinesi.

È infatti una grande occasione per rendersi utili e conoscere il funzionamento di alcuni ambiti dei comuni e della pubblica amministrazione, oltre che un’interessante esperienza di vita!”.

Andrea Balli

[andreaballi@linealibera.it]

Print Friendly, PDF & Email