montecatini. NEL BILANCIO IL PRINCIPALE INVESTIMENTO È PER LA SICUREZZA

Il Comune di Montecatini
Il Comune di Montecatini

MONTECATINI. L’avvio dei lavori per il nuovo Commissariato di polizia rappresenta il principale investimento nell’ambito della sicurezza da parte della giunta (ben 1,6 milioni di euro). L’amministrazione cercherà di corredarlo con l’innalzamento a rango dirigenziale, che porterebbe ad un sensibile aumento della dotazione organica della Polizia di Stato a tutto vantaggio della sicurezza del territorio.

Un Comune che costruisce un Commissariato di Polizia è un caso unico nell’intero panorama nazionale, senza dimenticare che i proventi dell’affitto saranno reinvestiti ulteriormente nella sicurezza.

Nel bilancio del 2016 la programmazione prevede oltre 2,3 milioni di euro investiti per finanziare gli interventi di polizia locale e amministrativa.

Uno degli investimenti più importanti collegati a questo settore è l’installazione di 11 nuovi varchi che andranno ad aumentare il livello di controllo urbano, soprattutto a Montecatini Alto (dove saranno tre) e alla protezione della nuova piazza del Popolo. A questo si aggiunge l’installazione di 3 sistemi di rilevazione semaforica dei passaggi con il rosso per un totale di 182 mila euro.

Il sistema della videosorveglianza comunale, avviato nel 2014 e voluto fortemente dall’amministrazione, sarà potenziato con l’installazione di nuove telecamere da programmare con le forze dell’ordine.

È previsto il rafforzamento dell’organico della Polizia Municipale con un’unità a tempo indeterminato e 7 unità a tempo determinato nel periodo, come già annunciato nelle scorse settimane.

Sul versante dei provvedimenti amministrativi va ricordato in primo luogo il nuovo regolamento sul decoro, che stabilizza le azioni di contrasto alla prostituzione fornendo un importante strumento alle forze dell’ordine: un regolamento di una trentina di pagine (già approvato all’unanimità in consiglio comunale) suddiviso in macro aree, come sicurezza urbana e pubblica incolumità, convivenza civile, igiene e pubblico decoro, pubblica quiete e tranquillità, disciplina mestieri e attività lavorative.

A breve saranno inoltre portati in consiglio comunale degli indirizzi per ordinanze di chiusura e limitazione degli orari delle attività incompatibili con la quiete e la salute pubblica.

[baccellini – comune montecatini]

Print Friendly, PDF & Email