MONTECATINI. Apprendiamo dal quotidiano La Nazione che l’amministrazione sembra è intenzionata a proseguire nel famoso, quanto deleterio progetto “un Più per la città nuova”, sulla piazza XX Settembre.
L’intervento tende a copiare quello già attuato in piazza del Popolo e a provvedere alla pavimentazione con il travertino bianco (si fa per dire). Scompariranno così una sessantina di posti auto dei quali non si danno notizie sul loro rimpiazzo in luogo vicino.
Secondo noi questo intervento sarà un’ulteriore mazzata allo svolgimento delle attività commerciali della piazza stessa e anche di corso Matteotti. Il disegno globale è quello di sviare i già pochi clienti verso i centri commerciali.
Ulteriore conseguenza nefanda sarà quella di creare spazi per personaggi equivoci come spacciatori, papponi, Rom e clandestini, che già operano numerosi sulla piazza Gramsci e zone limitrofe.Altro che luoghi accoglienti, spazi a misura d’uomo…, propagandata dal progettista.
Infine noi riteniamo che l’aAmministrazione comunale dovrebbe farsi immediatamente carico del rifacimento dei marciapiedi degradati e dissestati in tutta la città, da nord a sud, da est a ovest perché pericolosi per i pedoni (specialmente anziani e portatori di handicap).
Tanto per essere chiari ci riferiamo a quei marciapiedi con le orrende mattonelle grigie di cemento, spesso rotte, traballanti o mancanti e ai marciapiedi in bitume dove la copertura è spesso mancante e sono pieni di buche e affiorano anche le radici delle piante.
Ci sono inoltre troppe strade di intensa percorribilità che hanno bisogno estremo di essere riasfaltate.
Questa Amministrazione va fermata prima che faccia altri disastri!
Luciana Bartolini
Segreteria Lega Nord Montecatini Terme